Al film "The Painted Bird” il premio UNICEF a Venezia Cinema 2019

05/09/2019

6 settembre 2019 - È stata assegnata a “The Painted bird” del regista ceco Václav Marhoul la Segnalazione “Cinema for UNICEF” della 76° Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia.

Il riconoscimento, giunto alla 40° edizione, viene tributato alla pellicola che meglio trasmette i valori e gli ideali dell'UNICEF, dando voce e volto ai diritti dell'infanzia.

Il premio è stato consegnato dal Presidente dell'UNICEF Italia Francesco Samengo presso la Sala degli Stucchi dell'Hotel Excelsior, alla presenza del Ministro alle Politiche giovanili e allo Sport Vincenzo Spadafora.

Nel corso della cerimonia è stato assegnato della Presidente di Agiscuola Luciana Della Fornace il 31° Premio Leoncino d'Oro” , assegnato al film "Il Sindaco del rione Sanità" del regista Mario Martone.

Entrambi i riconoscimenti sono stati decretati da una giuria formata da studenti e studentesse rappresentanti di tutte le Regioni d’Italia, selezionati, come avviene ogni anno, fra gli oltre 6.000 ragazzi che compongono le giurie del David Giovani, l’iniziativa rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.

La motivazione del premio

"Abbandono, violenze, soprusi. Le sfumature di un quadro spietato, dove il colore dell'innocenza é soffocato dalla più cruda brutalità umana.

È attraverso gli occhi di un bambino che la storia racconta le proprie colpe, svelando l'impotenza, la fragilità di chi  costretto a subire, inerme di fronte alle atrocità di cui l'uomo è capace.

Ripercorrendo i più grandi drammi del passato si arriva così a comprendere il presente, ove la violenza resta, purtroppo, ancora tragicamente attuale."

05/09/2019