Attivato numero solidale 45525 per la campagna "Insieme per fermare il COVID"

2 minuti di lettura

08/04/2020

L’emergenza coronavirus sta mettendo a dura prova diversi settori in Italia: sono migliaia le aziende che hanno subìto uno stop nel tentativo di arginare il contagio, o che sono state costrette a rivedere il proprio modo di lavorare per tutelare i propri dipendenti.

Sono migliaia anche i cittadini che si trovano a fronteggiare questa emergenza sanitaria.  A loro sono rivolte le iniziative di solidarietà come la raccolta fondi "Insieme per fermare il COViD", avviata lo scorso 16 marzo da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ASI (Automotoclub Storico Italiano) e UNICEF Italia, con il coordinamento della Cabina di regia “Benessere Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Finora sono stati raccolti oltre 1,5 milioni di euro attraverso i conti correnti di ANCI, ASI e UNICEF Italia, e attraverso le piattaforme online Gofundme e Paypal.

Da oggi è stato attivato anche il numero solidale 45525, con il quale è possibile donare con un SMS dal proprio cellulare o con chiamata da rete fissa: 2 euro con SMS inviato da cellulare WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali; 5 euro con chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile; 5 e 10 euro con chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali.

Il tavolo di lavoro in seno alla Cabina di regia “Benessere Italia” - in collegamento diretto con il Comitato Operativo della Protezione Civile – ha già destinato 500.000 € dei fondi raccolti all’acquisto di materiale sanitario di prima necessità come tamponi, respiratori e mascherine.

Altri fondi saranno presto destinati sia ad interventi locali con carattere d’urgenza sia ad attività centralizzate.

In questi ultimi giorni la cordata solidale di "Insieme per fermare il COVID" si è ampliata grazie all’adesione dell’Associazione Italiana Collaboratori Parlamentari, degli intergruppi parlamentari Spazio, “Innovazione” e “Sviluppo Sostenibile”, oltre ai Comitati Nazionali per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita e per la Ricerca, che daranno ulteriore impulso a questa importante iniziativa.

 

Informati e dona sul sito www.fermiamoilcovid.it

08/04/2020

News ed Aggiornamenti

Un vaccino anti COVID-19 per tutti con la Rete del Dono

Scopri di più