Mantenere corpo e mente forti e sani, al tempo del coronavirus

3 minuti di lettura

10/03/2020

 

Sei consigli per mantenere il tuo corpo e la tua mente forti e sani

 
L’armonia familiare si costruisce iniziando prima a sentirsi bene con se stessi. Durante l’epidemia di Covid-19, le persone possono provare sentimenti negativi come tristezza, ansia, paura e perfino depressione.
 
Aiutare te stesso e i tuoi familiari a mantenere un atteggiamento positivo sarà importante per superare questo difficile periodo.
 
 

1. Riconosci e accetta le tue emozioni
 
Quando rimani a casa a lungo, è normale sentirsi turbato o ansioso. Il primo passo è riconoscere e accettare queste emozioni.
 
Accettare le tue emozioni significa essere onesti nei confronti dei tuoi sentimenti. Non reprimerli e non cercare di cambiarli. Accettare le tue emozioni può aiutarti a gestirle.

 
2. Mantieni uno stile di vita sano

Segui una dieta equilibrata che includa cibi vari e nutrienti, una routine quotidiana, e mantieni un programma di sonno coerente. 
 
Le persone che restano a casa per molto tempo possono facilmente stravolgere la loro normale routine.
 
Alcune persone potrebbero rimanere alzate fino a tarda notte e non riuscire ad alzarsi durante il giorno. Altre potrebbero addirittura avere problemi di sonno e la mancanza di questo, può farci sentire ansiosi, pessimisti e depressi.
 
Il sonno è importante per la tua salute. Il sonno aiuta il sistema immunitario. Un buon sonno, in particolare il sonno profondo, riduce l’ansia. Ricorda di tenere un sonno regolare durante questo periodo. 

 
3. Pratica meditazione o mindfullness 

Prenditi 10 minuti al giorno per praticare meditazione o mindfullness.
 
Gli studi dimostrano che la meditazione e la mindfullness possono alleviare lo stress, ridurre l’ansia e la paura e possono condurre a una visione più positiva della vita.
 
Trova un posto tranquillo e siediti o sdraiati. Chiudi gli occhi e cerca di rilassare il corpo. Concentrati sul respiro, inspira ed espira.

Non preoccuparti se ti distraggono. 
Concediti un momento e porta con calma l’attenzione sul respiro. Anche la riproduzione di musica soft in sottofondo, o meditazioni guidate, possono essere di aiuto.
 

4. Allenati regolarmente

L’esercizio fisico è un modo efficace per alleviare lo stress e ridurre l’ansia. Anche una piccola quantità di esercizio fisico può migliorare immediatamente il tuo umore.
 
E funziona per persone di tutte le età. Per poter fare qualche esercizio guidato a casa, prova a scaricare un’app di fitness o cercare un video tutorial su Youtube.

 
5. Previeni il sovraccarico di informazioni
 
Eccessive informazioni possono causare ansia e panico. Dalla prima segnalazione dell’epidemia Covid-19, tutti i social media si sono riempiti di informazioni sul virus. 
 
Durante questo periodo, limita il tempo di navigazione sul web per leggere notizie e commenti sull'epidemia. Per evitare il sovraccarico di informazioni, prenditi del tempo lontano dal telefono e da Internet. 
 

6. Parla con qualcuno

Gli esseri umani sono animali sociali. E se il nostro bisogno di socializzare non viene soddisfatto, può portare a emozioni negative.
 
Fortunatamente, oggi è diventato molto facile connettersi con parenti e amici. Chiamare o chattare ti aiuterà a condividere le tue emozioni.

(a cura di Lou Chunfang e Chen Xuefeng, UNICEF China)





10/03/2020

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800900083

Chiama