Corso di formazione UNICEF su Educazione ai diritti

19/12/2023

A gennaio prende il via il corso di formazione sull'educazione ai diritti dell'infanzia e dell'adolescenza all'interno del progetto Scuola Amica UNICEF e Ministero dell'Istruzione e del Merito.

L’iniziativa è rivolta a educatrici, educatori e insegnanti di tutte le Scuole di ogni ordine e grado e si propone di fornire strumenti utili e completi per la realizzazione di esperienze che rendano la Scuola promotrice dell’educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Attraverso questa modalità centrata sulla Convenzione si promuovono esperienze di educazione alle relazioni alla collaborazione e alla cittadinanza. L’Educazione ai diritti verrà proposta con una declinazione in quattro ambiti specifici e prioritari individuati dall’UNICEF Italia per ripensare ad un futuro migliore per ogni bambina, bambino e adolescente: diritto alla non discriminazione, all’educazione, alla salute e al benessere individuali e globali.

L’iniziativa, di 20 ore complessive, è strutturata in 3 moduli articolati in 5 lezioni, il corso si svolgerà in modalità on line.

PRIMA SESSIONE
1° LEZIONE 30 gennaio 2024 dalle 15 alle 19
La cornice teorica di riferimento: “A scuola di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” L'Educazione ai diritti nei contesti educativi e il programma scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti.

2° LEZIONE 13 febbraio 2024 dalle 15 alle 19
“Ripensare l’educazione: realizzare il diritto all’educazione attraverso libera espressione, ascolto e partecipazione di studenti e studentesse”: per promuovere un modello di scuola aperto, partecipato e inclusivo, che garantisca l’accesso all’istruzione per tutte e per tutti e le giuste opportunità di apprendimento e di acquisizione delle competenze.

SECONDA SESSIONE
3° LEZIONE 27 febbraio 2024 dalle 15 alle 19
Cambiamento climatico e sostenibilità: il diritto di essere informati e partecipare alla tutela del benessere individuale e globale”: Approfondimento su contenuti e interconnessioni tra l’Agenda 2030 e la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

4° LEZIONE 12 marzo 2024 dalle 15 alle 19
“Tutelare il benessere psicosociale di tutte e tutti; il diritto alla salute nei contesti educativi”: la pandemia da COVID-19 ha evidenziato le fragilità individuali, la precarietà di molti equilibri sociali, l’importanza di garantire il sereno sviluppo psicofisico di ogni persona di minore età e la necessità di investire e agire al più presto in quest’ambito.

TERZA SESSIONE
5° LEZIONE 19 Marzo 2024 dalle 15 alle 19
“A scuola di inclusione; come promuovere la non discriminazione in classe”:
In linea con le indicazioni del “5° Piano Nazionale di azioni e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva” e con il “Piano di Azione Nazionale della Garanzia Infanzia”,  quali le strategie e gli interventi per garantire la tutela dei diritti di bambini e adolescenti con una speciale attenzione verso i più vulnerabili.

Il corso è riconosciuto dal MIM;  per perfezionare l'iscrizione cliccare qui.

Per info scuola@unicef.it , 0647809297

Documenti disponibili