Corso UNICEF a Roma all'Università di Tor Vergata

20/03/2011

Corso Universitario Multidisciplinare di  Educazione allo Sviluppo
A.A. 2010/2011

L’UNICEF Italia e il  CREG (Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche) dell’ Università Tor Vergata, organizzano un Corso di formazione sulle politiche della cooperazione internazionale a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza nell’ambito del progetto “Tutela dell’infanzia e dell’adolescenza: per una nuova cultura della solidarietà internazionale attraverso la partecipazione dei giovani”, finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri.

Il Corso si propone di promuovere una nuova forma di cittadinanza attiva tra gli studenti universitari e rappresentanti della società civile attraverso attività di informazione, formazione ed esperienze sul campo, mettendo in luce il ruolo positivo dell’educazione come strumento di promozione dello sviluppo umano.

Una “scuola di cittadinanza attiva” che veda nell’educazione allo sviluppo e nella tutela dei diritti umani e dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza la base di ogni approccio operativo verso i Paesi in via di sviluppo e di ogni azione di tutela contro la violenza sull’infanzia e l’adolescenza.

A conclusione del Corso saranno organizzati due viaggi sul campo in Brasile (Rio de Janeiro e Belo Horizonte). Ciascun gruppo sarà composto da 7 studenti selezionati tra i partecipanti al Corso.

Obiettivo dei viaggi: partecipare ad incontri e conferenze, incontrare operatori della società civile e di ONG che operano sul territorio a favore dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il corso consta di 9-10 incontri, di regola tutti i Lunedì. Il Programma è indicativo e contiene solo i primi appuntamenti.  Si consiglia di verificare gli aggiornamenti  sul sito del CREG , anche per eventuali cambiamenti di aula.

Gli incontri si svolgeranno nell’aula magna della Facoltà di Giurisprudenza
Via B. Alimena 5, dalle 15 alle 17. Le firme verranno raccolte già dalle h 14.
Per motivi organizzativi si raccomanda di presentarsi con ampio anticipo.

P R O G R A M M A

Indirizzo di saluto

Prof. Giampiero Milano, Preside Facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma “Tor Vergata”.

Intervengono:.

Roberto Salvan, Direttore Generale UNICEF Italia.

Yasmin Abo Loha, Coordinatrice dei Programmi & Tourism Project Officer, ECPAT Italia ONLUS.

Coordinano:

Manuela D’Alessandro, UNICEF Italia.

Enzo Rossi, Università di Roma “Tor Vergata” – Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche.

Laura Baldassarre, UNICEF Italia.

Paulo Lima, Presidente Viraçao, San Paulo, Brasile.

Roberta Ruggiero, European Network of National Observatories on Childhood, Istituto degli Innocenti di Firenze

Christoph Baker, UNICEF Italia.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Documenti disponibili

Informazioni_organizzazionepdf / 60 kb