Corso UNICEF 2012 all'Università di Imperia

17/05/2012

III Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo

Anno Accademico 2011/2012

Per il terzo anno consecutivo il Polo Universitario di Imperia, in collaborazione con il Comitato provinciale per l'UNICEF di Imperia e il Comune di Sanremo ha organizzato un Corso Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo, dal titolo "Solidarietà e parità di opportunità. Aspetti sociali, sanitari, giuridici ed economici", rivolto a tutti gli studenti iscritti a qualunque corso di laurea presente ad Imperia.

L'attività formativa, di cui è responsabile il Prof Maurizio Conti, tenuta in collaborazione con la Dott.ssa Patrizia Lanzoni e con la Presidente del Comitato provinciale per l'UNICEF, Colomba Tirari propone, attraverso un processo partecipativo, di accrescere la consapevolezza degli studenti in merito ai gravi problemi della diseguaglianza in termini di reddito, salute, istruzione, e di "consapevolezza" dei propri diritti, delle pari opportunità e della solidarietà, con particolare riguardo ai soggetti generalmente considerati più deboli come donne e bambini, con riferimento sia al caso dei paesi in via di sviluppo (ruolo della cooperazione internazionale e delle Nazioni Unite) sia a quello dei paesi ad elevato livello di sviluppo umano.

La frequenza al corso ha visto la partecipazione di numerosi studenti delle facoltà di economia e medicina che dovranno consegnare un elaborato sui temi che hanno catturato la loro attenzione e interesse. L’organizzazione del corso, ha visto interventi da parte di docenti universitari, e volontari UNICEF, nonché di operatori che svolgono la loro attività nel territorio provinciale.

L' attività formativa proposta si articola su quattro giornate, ognuna di quattro ore:

15/04/2012: Diseguaglianza e pari opportunità: alcune riflessioni economiche
Patrizia Lanzoni: “UNICEF  obiettivi del millennio e convenzione dei diritti dei bambini”
Gabriel Cardullo: "Uguali opportunità in un'economia con diseguaglianze crescenti. Il ruolo dello stato e della tecnologia
Maurizio Conti: "Le donne nel mercato del lavoro italiano: criticità e prospettive"

28/04/2012: Cooperazione Internazionale e ruolo delle ONG
Colomba Tirari: “ Vogliamo zero”
Giuliana Meraviglia: "Gli ambiti internazionali di cooperazione per una globalizzazione equa e solidale"
Silvia Schenone: "Dai massimi sistemi al piano operativo: concretizzare gli obiettivi sulla carta in risultati reali, verificabili e tangibili"

12/05/2012: Aspetti socio-sanitari delle pari opportunità I
Graziella  Villa: Titolo da confermare
Abate e Fulvia Natta : "Passa parola, un progetto per i giovani a sostegno della difesa della salute della donna"

19/05/2012: Aspetti socio-sanitari delle pari opportunità II
Viglino: "Le dipendenza senza sostanza. Il fenomeno delle new addictions in adolescenza".
Paola Ravani , Coordinatrice Unicef “Progetto @mici in rete”, a tutela minori dai rischi in Internet
Carlo Amoretti: "La Riabilitazione su Base Comunitaria: strategia dell'OMS e spunti operativi per la nostra realtà".
Piardi: "Promozione della salute nel contesto multietnico: il coraggio di Milga"

17/05/2012