Corso UNICEF 2012 all'Università di Verona

01/03/2012

IX Corso Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo

“Vogliamo arrivare a Zero”

Anno Accademico 2011/2012

In partenza il IX° Corso Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo, "Vogliamo arrivare a Zero", organizzato dal Comitato Provinciale UNICEF di Verona in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona.

Il Corso è indirizzato a studenti universitari, neolaureati, docenti, operatori delle ONG, associazioni e a chiunque desideri approfondire i temi trattati.

Il Corso si svolgerà dal 4 aprile al 16 maggio 2012, ogni mercoledì, presso l'Aula in Via del Fante, 3 – Università degli Studi di Verona, dalle 16.30 alle 18.30.

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a chi abbia frequentato almeno 5 lezioni su 6, sarà inoltre possibile, sia per gli studenti della Facoltà di Economia sia per quelli di Scienze della Formazione, previa valutazione positiva di una tesina, conseguire n. 2 CFU di tipo F.

Il controllo della presenza avverrà attraverso la modalità cartacea.

Modalità di iscrizione

Sarà possibile iscriversi fino ad esaurimento posti, a partire dal 1 marzo, seguendo la procedura indicata nel seguente link: http://dse.univr.it/unicef

Programma

4 aprile - "Convention on the Rights of the Child. Strumento e guida dei popoli per la tutela dei minori"
Saluto ed introduzione al corso
"La CRC e gli articoli 42, 43, 44 in Italia e nel mondo"
Paolo De Stefani
: Università degli studi di Padova

11 aprile - "La povertà in Italia e nel mondo ieri e oggi. E domani?"
Giovanni Vecchi : Università di Roma “Tor Vergata”
Alberto Bauli: Bauli SpA

18 aprile - "Salvare le vite è possibile: le scelte politiche ed economiche per il benessere delle nuove generazioni"
Federico Perali:
Direttore Dip. Scienze Economiche, Università degli Studi di Verona
Chiara Curto: UNICEF Italia
Giuseppe Manni: Presidente Gruppo Manni Hp

2 maggio - "Il nostro impegno quotidiano: IO come TU. Il ruolo della Cittadinanza nel principio di non discriminazione"
Christoph Baker: UNICEF Italia
Alessandro Padovani: direttore congregazione San Benedetto – Don Calabria

9 maggio - "I venti del cambiamento. Il ruolo dei giovani in tempo di crisi globale"
Agostino Portera: Centro Studi Interculturali, Università Scienze della Formazione