Crisi clima/COP28: incontro tra delegazione dell’UNICEF Italia e Francesco Corvaro, Inviato Speciale per i Cambiamenti climatici del Governo italiano

2 minuti di lettura

22/11/2023

In occasione dell’imminente inizio della COP28 si è svolto oggi a Roma presso la sede del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) un incontro tra una delegazione dell’UNICEF Italia e Francesco Corvaro, Inviato Speciale per i Cambiamenti Climatici del Governo italiano.

Secondo gli ultimi dati UNICEF, oltre 1 miliardo di bambini e adolescenti in tutto il mondo sono esposti alle conseguenze dei cambiamenti climatici. I più giovani sono i meno responsabili della crisi climatica e quelli che stanno pagando il prezzo più alto e hanno meno voce in capitolo nelle decisioni.

L’Inviato Speciale per i Cambiamenti Climatici Francesco Corvaro e Federica Fricano - Direttore per gli Affari Europei in materia ambientale e per le Strategie Internazionali per lo Sviluppo Sostenibile e il Clima del MASE hanno accolto una delegazione dell’UNICEF Italia composta da il Direttore generale, Paolo Rozera, la Direttrice dell’Ufficio sostenibilità e climate change, Chiara Ricci e due giovani volontarie YOUNICEF (il Movimento dei Giovani Volontari per l’UNICEF): Elisa Cremona e Eugenia Modoni che hanno partecipato all’Hackathon per il clima 2023, che si è tenuto a Roma dal 13 al 15 ottobre scorsi.

Al centro dell’incontro l’importanza di valorizzare la partecipazione giovanile nell’azione per il clima e favorire un dialogo intergenerazionale con le Istituzioni. Oltre il 63% di ragazzi tra 14 e 19 anni sono preoccupati per i cambiamenti climatici: l’Hackathon è uno strumento per dare voce alle preoccupazioni e alle soluzioni dei ragazzi rispetto alle tematiche ambientali.

Le due giovani volontarie hanno, infatti, illustrato i cinque progetti ambientali sviluppati durante l’Hackathon, un percorso che ha visto la partecipazione di oltre 60 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 30 anni; cui attraverso l’impiego di strumenti digitali e sotto la direzione scientifica del partner IAIA Italia, i partecipanti hanno approfondito le problematiche di sostenibilità ambientale legate al territorio nazionale e progettato soluzioni innovative per la riduzione dell’inquinamento ambientale e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

22/11/2023

News ed Aggiornamenti