Esprimi un desiderio per il compleanno dell'UNICEF

2 minuti di lettura

04/11/2021

L’UNICEF aiuta i bambini a diventare grandi. Li aiuta fin da quando sono nella pancia della loro mamma, a crescere sani, anno dopo anno, e a realizzare le proprie aspirazioni garantendo loro salute, scuola e protezione. Il prossimo 11 dicembre si celebrano i settantacinque anni della sua nascita. 

In occasione di questa importante ricorrenza l’UNICEF ha deciso di ascoltare e raccogliere i desideri di bambini e ragazzi attraverso l’iniziativa “Esprimi un desiderio per il compleanno dell'UNICEF”.  Si tratta di un’attività partecipata rivolta a tutti gli istituti di ogni ordine e grado da realizzare tra il 20 ottobre e 20 novembre 2021.  All’interno delle classi gli studenti saranno chiamati a esprimere i propri desideri individuali, per poi arrivare alla selezione di un desiderio della classe, che verrà scritto sulla lavagna. Verrà scattata una fotografia di classe in cui sia ben visibile il desiderio (come nell’esempio).

La classe 3D dell'IC di Vercelli con la loro lavagna dei desideri

Un futuro migliore per ogni bambina, bambino e adolescente

I desideri verteranno sulle 5 priorità  individuate dall’UNICEF a livello globale su cui investire per ripensare ad un futuro migliore per ogni bambina, bambino e adolescente.

  • Eliminare la discriminazione;
  • Ripensare l'educazione;
  • Affrontare il Cambiamento Climatico;
  • Investire per la Salute Mentale;
  • Vaccini per tutti/ Nutrizione/Salute

Come illustrato nella scheda attività , le foto assieme ai moduli di informativa UNICEF dovranno essere inviati entro e non oltre il 20 novembre all’indirizzo mail scuola@unicef.it 

UNICEF Italia raccoglierà i contributi inviati dalle scuole pubblicandoli su una gallery fotografica rendendo così visibile il punto di vista delle bambine, dei bambini e degli adolescenti riguardo ai cinque ambiti. 

Questa iniziativa si concluderà  con l’evento “ Staffetta dei desideri” che avrà luogo nel periodo 3- 11 Dicembre,  durante il quale i desideri raccolti verranno condivisi con alcuni rappresentanti Istituzionali, per far sì che la comunità possa prendersi carico di  quanto espresso dai ragazzi. 

Documenti disponibili

Scheda Attività Esprimi un Desideriopdf / 4.39 Mb

Download

04/11/2021

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama