Giornata sui diritti dell'infanzia 2014: tutti gli appuntamenti UNICEF

4 minuti di lettura

18/11/2014

Il 20 novembre 2014 la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza compie 25 anni: per celebrare il primo quarto di secolo dall'approvazione di quella che è rapidamente divenuta il trattato sui diritti umani più ratificato della storia, l'UNICEF Italia ha organizzato numerose iniziative su scala nazionale e locale.

L'UNICEF alla Commissione Bicamerale Infanzia

Il presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera interverrà il 20 mattina a Roma al convegno “Tra vecchie e nuove povertà: i minori in Italia a 25 anni dalla Convenzione di New York” promosso dalla
Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Sarà presente, tra gli altri Maria Elena Boschi, Ministro per le Riforme costituzionali e per i rapporti con il Parlamento.  
 

Rapporto annuale UNICEF "La condizione dell'infanzia nel mondo 2015"

Il 20 novembre viene presentato in contemporanea mondiale il rapporto annuale dell'UNICEF “La condizione dell’infanzia nel mondo" (State of the World Children - SOWC), quest'anno intitolato "Immaginare il futuro: l’innovazione per tutti i bambini”.

il Rapporto è il più noto e "antico" fra le pubblicazioni dell'UNICEF (è pubblicato ininterrottamente dal 1980). L'edizione di quest'anno è la prima ad essere lanciata integralmente in formato digitale, su una apposita piattaforma web interattiva.

Incentrato sul tema dell’innovazione come opportunità per uno sviluppo più equo e inclusivo, il Rapporto illustra, tramite esempi concreti, come soluzioni creative (ideate anche da giovani inventori, imprenditori e artisti) abbiano permesso di far progredire i diritti dell’infanzia.
 

"25 anni di progressi  per l’infanzia e l’adolescenza” 

La pubblicazione, curata dall'UNICEF Italia, focalizza l’attenzione sui principali traguardi raggiunti, grazie anche alle azioni e alle politiche sollecitate dalla Convenzione, in materia di progressi nei diritti dell’infanzia sia a livello internazionale, che nazionale. Include fra gli altri contributi del ministro del Lavoro Giuliano Poletti, dell'on. Michela Vittoria Brambilla, presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, di Piero Fassino (Presidente dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI) e di Vincenzo Spadafora, Garante Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. 
 

Video “25 anni di diritti”

Scritto e diretto da Nicola Campiotti, regista di "Sarà un paese" (vedi sotto), il video racconta il prima e il dopo l’approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso lo sguardo lieve dei bambini.

Nicola Campiotti ha donato il video all’UNICEF in occasione del 25° anniversario della Convenzione. 

Guarda il video: versione breve (1'30") e full version (3'30") 
 

Film "Sarà un Paese”

Il 20 novembre presso il Cinema Barberini (piazza Barberini) a Roma l'UNICEF organizza una serata-evento per la presentazione di “Sarà un paese”, lungometraggio di esordio del giovane regista Nicola Campiotti. 
 
Al confine tra documentario e finzione, il film esplora e racconta l’Italia di oggi attraverso lo sguardo curioso e indagatore di Elia, un bambino di 10 anni, alle prese con un paese saturo di contraddizioni e difficoltà ma anche colmo di speranze e propositi per un futuro migliore.
 
 
 

Serie A, in campo con i diritti dei bambini

Come ormai da tradizione, anche la massima divisione del calcio italiano scende in campo con un'attenzione speciale rivolta alla celebrazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia.
 
Nel turno di campionato che si articola tra il 22 e il 24 novembre 2014, in tutti gli stadi della serie A TIM, calciatori e arbitri entreranno in campo accompagnati dai bambini (principalmente allievi della Federazione Italiana Giuoco Calcio - Settore giovanile scolastico) e da uno striscione “UNICEF Dalla parte dei bambini” che verrà sollevato al momento dello schieramento delle squadre. 

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la FIGC e con il sostegno della Lega Calcio di serie A. 
 

20 novembre, tutte le iniziative UNICEF locali

Eventi di sensibilizzazione sui diritti dei bambini sono organizzati dai volontari dell'UNICEF in tutta Italia in occasione della Giornata nazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (20 novembre 2014) e dintorni.

Trovi qui tutte le principali iniziative in calendario

18/11/2014

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800914249

Chiama