I Corsi di Laurea in Infermieristica Pediatrica e Ostetricia della Statale di Milano riconfermati come “Amici dell’Allattamento” dall’ UNICEF Italia

4 minuti di lettura

18/02/2022

L’UNICEF Italia ha riconfermato per l’anno 2021 il titolo di “Amici dell’Allattamento” ai corsi di laurea dei Corsi di Laurea in Infermieristica Pediatrica e Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano.

La Cerimonia si è svolta questa mattina in Statale alla presenza di Maria Pia Abbracchio, prorettrice al Coordinamento e alla Promozione della Ricerca dell’Ateneo, Carmela Pace, Presidente del Comitato Italiano per l‘UNICEF, Manuela Bovolenta, Presidente del Comitato Regionale UNICEF Lombardia, Alberto Colorni, Presidente del Comitato UNICEF di Milano, Cristina Reggiani, Presidente del Comitato UNICEF di Mantova assieme a rappresentanti degli ordini professionali e degli studenti.

Il titolo, già conferito nel 2017, è stato nuovamente attribuito per aver adottato nell'offerta formativa e nei tirocini curriculari gli standard previsti dall'UNICEF per trasferire agli studenti le competenze e le abilità necessarie a sostenere le madri che allattano e le famiglie nei percorsi di genitorialità.

I Corsi di Laurea in Infermieristica Pediatrica e Ostetricia

I Corsi di Laurea in Infermieristica Pediatrica e Ostetricia hanno seguito il percorso di riconoscimento UNICEF di qualificazione che prevede la rivalutazione regolare sulla documentazione prodotta a sostegno del progetto, seguito da interviste sia dal corpo docente sia alle studentesse e agli studenti mirate a rilevare le conoscenze e competenze necessarie al mantenimento degli Standard per le Buone Pratiche e il riconoscimento.

La formazione delle professioniste e dei professionisti del futuro rappresenta una scelta forte a favore dell’allattamento e della salute materno-infantile. Questi corsi di laurea, che hanno l'obiettivo di preparare il personale sanitario sul tema dell'allattamento e dell'alimentazione per garantire l’attuazione delle indicazioni dell’OMS/UNICEF e la concreta attuazione del diritto alla salute sancito dall’art. 24 della Convenzione per i Diritti dell’Infanzia, rispondono pienamente alle raccomandazioni del Ministero della Salute sulla formazione del personale sanitario in tema di Allattamento.

I Corsi di Laurea in Infermieristica Pediatrica e Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano sono fra i primi tre i percorsi universitari in Lombardia ad aver ricevuto il riconoscimento di “Corso di laurea amico dell’allattamento”.

La formazione delle laureande/laureandi in infermieristica pediatrica e ostetricia dell’Università degli Studi di Milano - convenzionati con la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e l’Azienda Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova - si conferma così una importante realtà a favore dell’allattamento e della salute delle donne, delle loro bambine e dei loro bambini.

il programma “Insieme per l’Allattamento”,

 

L’UNICEF in Italia promuove il programma “Insieme per l’Allattamento”, con 30 Ospedali Amici dei bambini, 7 Comunità riconosciute dall’UNICEF come Amiche dei bambini, 4 Corsi di Laurea riconosciuti Amici dell’Allattamento e oltre 900 Baby Pit Stop - spazi dedicati a tutte le famiglie in cui poter allattare e prendersi cura dei propri bambini 

18/02/2022

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama