I vincitori del concorso ‘Un minuto di diritti 2012’

19/11/2012

L'UNICEF Italia, in collaborazione con la RAI, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il patrocinio del Segretariato Sociale RAI annuncia i risultati di “Un minuto di diritti 2012”, concorso di video “cortissimi” (massimo  90’’)  riservato a bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni.

Hanno aderito e supportato l’iniziativa: Rai Net - che gestisce e cura il sito dedicato al concorso www.unminutodidiritti.rai.it - Rai 2, e i canali di RAI Ragazzi: Gulp e Yo Yo.

Il concorso “Un minuto di diritti”, giunto alla quarta edizione, quest’anno era dedicato all’”ART. 27 Hai  diritto a vivere bene“, che costituisce uno dei principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Ogni bambino deve godere dei diritti elencati nella Convenzione, e “a tutti i bambini devono essere garantiti cibo, vestiti, una casa accogliente e un ambiente sereno”.

Al concorso hanno partecipato -  “individualmente” oppure “in gruppo” - i minorenni nati tra il 20 aprile 2008  e il 19 marzo 1995, divisi in tre  diverse categorie.
La categoria Kids, dai  4 ai 7 anni;  la categoria Tween, dai 7 ai 12 anni; la categoria Teen, dai 13 ai 18 anni.

Il concorso è stato lanciato il 20 aprile 2012  ed è terminato il 15 ottobre: la risposta da parte dei ragazzi è stata davvero importante, e alla fine sono stati selezionati  76 video giunti  da tutta Italia, del tutto  in regola con  le modalità di partecipazione al concorso.

I video vincitori del Concorso Un minuto di diritti 2012 , scelti da una giuria di esperti, sono:

- Categoria Kids (4-7 anni): La vita è un gioco
Scuola dell'infanzia di Via Nievo -Istituto Comprensivo "R. Onor" - San Donà di PIave (Ve), 1°,  4°,  7° sezione

- Categoria Tween (7-12 anni): Diciamolo al mondo
Gruppo spontaneo “ Le Lanterne magiche”, Bolano (Verona)

- Categoria Teen (13-18 anni): Non solo un sogno
Comune di Reggio Emilia “Servizio officina educativa Emilia Sud”,  Consiglio dei ragazzi, circoscrizione Sud.

Oltre ai vincitori scelti dalla giuria, è stato lanciato un sondaggio via web per votare i video più graditi dal pubblico:

I vincitori del concorso web sono:
categoria Kids: Il diritto di essere (41,19%);
categoria Tween: Il sogno (43,34%);
categoria Teen: A volte ritornano... i diritti (45,79%).

Dal 15 al 21 novembre la RAI promuove con uno spot ad hoc i risultati del concorso “Un Minuto di diritti” sulle sue reti.

I video dei vincitori saranno trasmessi il 20 novembre su Rai Gulp, Rai Yoyo e su Rai Due il 21 novembre alle ore 8.05 durante la trasmissione Cartoon Flakes e on line sul sito www.Junior.rai.it.

Tutte le informazioni sul concorso e i video dei partecipanti saranno sempre raggiungibili on line su www.unminutodidiritti.rai.it

“Un minuto di diritti” è realizzato con licenza Creative Commons.

19/11/2012

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83