I vincitori del concorso ‘Un minuto di diritti 2012’
3 minuti di lettura
L'UNICEF Italia, in collaborazione con la RAI, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il patrocinio del Segretariato Sociale RAI annuncia i risultati di “Un minuto di diritti 2012”, concorso di video “cortissimi” (massimo 90’’) riservato a bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni.
Hanno aderito e supportato l’iniziativa: Rai Net - che gestisce e cura il sito dedicato al concorso www.unminutodidiritti.rai.it - Rai 2, e i canali di RAI Ragazzi: Gulp e Yo Yo.
Il concorso “Un minuto di diritti”, giunto alla quarta edizione, quest’anno era dedicato all’”ART. 27 Hai diritto a vivere bene“, che costituisce uno dei principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Ogni bambino deve godere dei diritti elencati nella Convenzione, e “a tutti i bambini devono essere garantiti cibo, vestiti, una casa accogliente e un ambiente sereno”.
Al concorso hanno partecipato - “individualmente” oppure “in gruppo” - i minorenni nati tra il 20 aprile 2008 e il 19 marzo 1995, divisi in tre diverse categorie.
La categoria Kids, dai 4 ai 7 anni; la categoria Tween, dai 7 ai 12 anni; la categoria Teen, dai 13 ai 18 anni.
Il concorso è stato lanciato il 20 aprile 2012 ed è terminato il 15 ottobre: la risposta da parte dei ragazzi è stata davvero importante, e alla fine sono stati selezionati 76 video giunti da tutta Italia, del tutto in regola con le modalità di partecipazione al concorso.
I video vincitori del Concorso Un minuto di diritti 2012 , scelti da una giuria di esperti, sono:
- Categoria Kids (4-7 anni): La vita è un gioco
Scuola dell'infanzia di Via Nievo -Istituto Comprensivo "R. Onor" - San Donà di PIave (Ve), 1°, 4°, 7° sezione
- Categoria Tween (7-12 anni): Diciamolo al mondo
Gruppo spontaneo “ Le Lanterne magiche”, Bolano (Verona)
- Categoria Teen (13-18 anni): Non solo un sogno
Comune di Reggio Emilia “Servizio officina educativa Emilia Sud”, Consiglio dei ragazzi, circoscrizione Sud.
Oltre ai vincitori scelti dalla giuria, è stato lanciato un sondaggio via web per votare i video più graditi dal pubblico:
I vincitori del concorso web sono:
categoria Kids: Il diritto di essere (41,19%);
categoria Tween: Il sogno (43,34%);
categoria Teen: A volte ritornano... i diritti (45,79%).
Dal 15 al 21 novembre la RAI promuove con uno spot ad hoc i risultati del concorso “Un Minuto di diritti” sulle sue reti.
I video dei vincitori saranno trasmessi il 20 novembre su Rai Gulp, Rai Yoyo e su Rai Due il 21 novembre alle ore 8.05 durante la trasmissione Cartoon Flakes e on line sul sito www.Junior.rai.it.
Tutte le informazioni sul concorso e i video dei partecipanti saranno sempre raggiungibili on line su www.unminutodidiritti.rai.it
“Un minuto di diritti” è realizzato con licenza Creative Commons.