Il mondo del calcio in campo con i diritti dei bambini e per le Filippine

2 minuti di lettura

21/11/2013

Per celebrare i diritti dei bambini, la cui Giornata mondiale è stata celebrata il 20 novembre - 24° anniversario dell'approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza l’UNICEF lancia un’iniziativa che vedrà coinvolto il mondo del calcio.

Nelle giornate 23-24-25 novembre 2013, in tutti gli stadi della Serie A TIM, i calciatori e gli arbitri entreranno in campo accompagnati dai bambini (soprattutto allievi della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) -Settore giovanile scolastico. 

Qualche minuto prima del calcio di inizio, al centro del campo verrà posizionato uno striscione con la scritta “IO come TU. Mai nemici per la pelle - UNICEF”, che verrà poi sollevato al momento dello schieramento delle squadre.

L’iniziativa è realizzata dall’UNICEF Italia in collaborazione con la FIGC - Settore Giovanile Scolastico e con il supporto della Lega Calcio Serie A.

«Ventiquattro anni fa l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, e dal 1997 in Italia è stata istituita la Giornata sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza» ricorda il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera

«Anche quest’anno come UNICEF vogliamo porre l’attenzione sul tema del razzismo e della non discriminazione con la campagna “IO come TU - Mai nemici per la pelle” in favore dell’uguaglianza di tutti i bambini e adolescenti che vivono, studiano, crescono in Italia. Ma vogliamo anche ricordare in un abbraccio ideale i bambini delle Filippine colpiti dal tifone Haiyan».
 
Per sostenere la campagna di raccolta fondi per le Filippine Francesco Totti, capitano della A.S. Roma e Ambasciatore dell’UNICEF Italia, ha lanciato un videoappello per promuovere il numero solidale di UNICEF e World Food Programme 45590 (donazioni di 1 € via SMS e di 2 € da rete fissa) . 

Il messaggio che verrà letto negli stadi

Oggi il mondo del calcio si schiera con l’UNICEF – dalla parte dei bambini !

L’UNICEF ricorda con la campagna “IO come TU - Mai nemici per la pelle" il 24° anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia. Proprio oggi, nella giornata dei diritti dell’infanzia, non possiamo dimenticare i bambini delle Filippine.

Per questa emergenza l’UNICEF Italia e il World Food Programme vi chiedono di mandare un SMS al 45590 per donare 1 euro da cellulare e 2 da rete fissa. È una lotta contro il tempo!

45590 per l’emergenza Filippine. GRAZIE!

21/11/2013

News ed Aggiornamenti

Chiama Ora il 800 91 42 49 e dona 9 euro al mese!

Chiama