#IMPARAREACASA: 15 attività per 15 giorni con i bambini < 5 anni

22/03/2021

Vieni, unisciti a noi! 15 giorni, 15 divertenti attività per bambini sotto i 5 anni.
In tutto il mondo, la pandemia COVID-19 sta sconvolgendo le vite dei bambini.

In Italia, come in molti altri Paesi, le famiglie di bambini piccoli devono affrontare quotidianamente situazioni difficili. Con le scuole chiuse, i genitori devono destreggiarsi tra il lavoro e le attività ludiche per tenere occupati i loro bambini. Questi cambiamenti - e lo stress e l'ansia che ne derivano - potrebbero avere un impatto duraturo sui nostri figli più piccoli.

Una delle proposte di attività

Sappiamo che nei primi anni di vita, il cervello si sviluppa a una velocità incredibile di oltre 1 milione di nuove connessioni neurali ogni secondo, fondamentali per lo sviluppo di un bambino. Questo periodo è importante per la sua salute, il suo sviluppo e apprendimento.
Le connessioni avvengono quando i bambini ricevono un'alimentazione, stimoli e protezione adeguati – o semplicemente mangiano, giocano e amano. Tutto questo non può avvenire senza il supporto dei genitori.

Con le scuole chiuse, è fondamentale che tutti i bambini e le bambine continuino a imparare e ad essere stimolati in un ambiente sicuro.

L'UNICEF è qui per sostenere i genitori in questo sforzo. La proposta dell’UNICEF #Imparareacasa si rivolge ai bambini di età inferiore ai 5 anni e ai loro genitori e consiste in una attività diversa al giorno per 15 giorni.

Documenti disponibili

Imparare a casa- 15 attività per 15 giorni con i bambinipdf / 2.88 Mb