Innocenti Film Festival: a Firenze dal 21 al 24 ottobre la rassegna cinematografica sui racconti d'infanzia

13/10/2021

Dal 21 al 24 ottobre a Firenze si terrà la seconda edizione dell'UNICEF Innocenti Film Festival. "Diventare grandi. Storie da tutto il mondo", rassegna cinematografica sul tema dell'Infanzia, organizzato da UNICEF Office of Research – Innocenti di Firenze.

Lo scopo di UIFF è quello di curare le migliori narrazioni cinematografiche mondiali dell'infanzia, in particolare dai registi più giovani, con la consapevolezza che ci sono molte tradizioni cinematografiche globali meno conosciute che hanno prodotto film belli e avvincenti su questi temi.

Quest'anno l'UIFF porta a Firenze 38 opere, provenienti da 29 paesi, con focus su violenza, identità di genere, discriminazioni, conflitti e sull’esperienza della pandemia.

Il Festival rientra tra le attività UNICEF di celebrazione del 75° anniversario dalla sua nascita.

Scopri i contenuti del festival

Sulla pagina ufficiale dell'Innocenti Film Festival il calendario delle proiezioni, giorno per giorno

Giovedì 14 ottobre la conferenza stampa di apertura

La Conferenza stampa si terrà in doppia lingua - italiano e inglese - con traduzione, in presenza e online. Sarà possibile seguirla in presenza presso il cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r) oppure in streaming connettendosi ai link YouTube e Facebook

Intervengono:

Iacapo Di Passio, presidente di Fondazione Sistema Toscana
Gunilla Olsson, direttrice Ufficio di Ricerca UNICEF Innocenti
Dale Rutstein, responsabile organizzazione UIFF, UNICEF Innocenti
Paolo Rozera, direttore UNICEF Italia
Maria Grazia Giuffrida, presidente Istituto Degli Innocenti

Il 21 ottobre un evento speciale dedicato alle scuole

Il prossimo 21 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30 presso il Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti, si terrà un evento speciale dedicato alle scuole sul rapporto tra cinema e diritti dei bambini e degli adolescenti organizzato dall’Istituto degli Innocenti, UNICEF Italia e UNICEF Office of Research – Innocenti, in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Firenze e Fondazione Sistema Toscana per celebrare i 75 anni della nascita dell’UNICEF.

In tale occasione verrà proiettato il film Il diritto alla felicità” di Claudio Rossi Massimi, con Remo Girone, Corrado Fortuna, Didie Lorenz Tchumbu, Moni Ovadia, Pino Calabrese e contemporaneamente sulla piattaforma online del Festival, alla presenza del regista e del cast.

La mattinata sarà moderata da Andrea Iacomini, Portavoce UNICEF Italia. Al termine della proiezione Lanterne Magiche animerà il dibattito dei ragazzi delle scuole aderenti alla mattinata con il registra e gli attori del film.

13/10/2021