Protocollo d’intesa Ministero della Salute e UNICEF per promuovere la salute e il benessere di minorenni e giovani

2 minuti di lettura

10/11/2023

 Il Ministero della Salute e il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (UNICEF) hanno siglato un protocollo d'intesa della durata di 3 anni per favorire attività di prevenzione, protezione, promozione della salute e del benessere dei minorenni e dei giovani in Italia, con particolare attenzione ai soggetti più vulnerabili.

Il Protocollo è stato firmato dal Segretario Generale del Ministero della Salute, Giovanni Leonardi, e da Nicola Dell'Arciprete, Coordinatore della Risposta UNICEF per l'Europa e l'Asia centrale in Italia presso la sede del Comitato Italiano per l'UNICEF.

Erano presenti all'incontro anche la dott.ssa Cristina Tamburini, del Segretariato Generale e Ivan Mei, Specialista Protezione Minori UNICEF.

Tra le attività specificate nel protocollo, il Ministero della Salute e l'UNICEF si impegnano a rafforzare azioni di tutela della salute e del benessere psicosociale dei giovani e dei loro caregiver, iniziative di educazione all'affettività, alla sessualità e alla salute riproduttiva, in linea anche con gli obiettivi che l'Italia si è data nell'ambito del Piano di Azione Nazionale di Garanzia Infanzia.

Tra gli obiettivi anche l'individuazione e la valorizzazione di buone prassi già diffuse sul territorio.

10/11/2023

News ed Aggiornamenti