L'UNICEF Italia a “Cartoons On The Bay 2022” a Pescara. Prima edizione dopo la pandemia

01/06/2022

Anche quest'anno L’UNICEF Italia rinnova la sua collaborazione con Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale promosso dalla RAI e organizzato da Rai Com, giunto al 26° anno, che si tiene a Pescara dall'1 al 5 giugno.

“L'UNICEF Italia da sempre è vicino al mondo del cinema e dei prodotti audiovisivi per bambini perchè sono potenti strumenti per parlare ai più piccoli dei loro diritti con un linguaggio semplice ed efficace. Ringraziamo Cartoons on the Bay e la RAI per questo spazio che da 26 anni mette al centro i bambini e i ragazzi, i loro diritti, le sfide che si trovano ad affrontare, i loro sogni e speranze” - ha dichiarato Carmela Pace, Presidente dell'UNICEF Italia.

L'UNICEF Italia, che patrocina la manifestazione, è presente al Festival in diversi momenti.

Le mattine del 31 maggio e del 1 giugno verranno organizzate speciali proiezioni dedicate agli studenti delle scuole di Pescara, che vedranno fra le altre la video di animazione “Ehi lo sai che hai dei Diritti?”, un cartone di circa 3 minuti sui diritti dell’infanzia. La Presidente dell’UNICEF Abruzzo, Manuela Persico, presenterà il video di animazione e ricorderà l'importanza della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il 2 giugno (h.16.15-16.45): il Portavoce dell’UNICEF Italia Andrea Iacomini partecipa insieme al regista Maurizio Forestieri al dibattito “UNICEF per il Sociale - La comunicazione ai bambini in tempo di emergenze” su come e con quali strumenti si possono comunicare ai ragazzi in tempo di emergenza, di guerra, di devastazioni ambientali. Modera: Marina Polla de Luca.

Il 4 giugno nel corso della cerimonia di premiazione Pulcinella Awards 2022, la Presidente dell'UNICEF Italia Carmela Pace consegnerà il Premio Speciale al Miglior Prodotto a Carattere Sociale 2022

01/06/2022