Gino il Pollo e l'UNICEF ancora insieme per diffondere la cultura dei diritti

24/05/2021

Gino il Pollo, il popolare cartoon amato da grandi e piccini, non poteva mancare all'appuntamento con il 30° anniversario della ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell'adolescenza (avvenuta il 27 maggio 1991).

Nel video "Ehi, lo sai che hai dei diritti?", giunto alla terza edizione, Gino mostra alla lavagna i principi contenuti nella Convenzione ai piccoli alunni pulcini, concludendo in coro:

"Il mondo è una mistura! Nessuno è spazzatura!"

Lo sanno anche i polli...ma è bene farlo sapere anche a tutti gli esseri umani...grazie Gino!

L’UNICEF Italia ringrazia per questa collaborazione totalmente gratuita gli autori Andrea Zingoni & Joshua Held, la casa di produzione T-Rex Digimation, l’art director Antonio Glessi e il produttore Alberto Geneletti.

Scarica il poster

Gino e I diritti dei bambinipdf / 8.22 Mb

Un'amicizia decennale

Il sodalizio tra l'UNICEF e Gino, ovvero la casa di produzione T-Rex Digimation, inizia nel 2009, in occasione del ventennale della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, quando venne presentato il primo cartone sul tema dei diritti dei bambini intitolato "Ehi! Lo sai che hai dei diritti?".

A quel cartone seguì una campagna di sensibilizzazione con la realizzazione di adesivi e un poster a fumetti dove venivano trattati in modo leggero ed efficace i principali diritti sanciti dalla Convenzione.

Nel 2014 Gino è protagonista di un altro cartoon per sostenere l'UNICEF in battaglia altrettanto importante, quella sulle vaccinazioni. In "Il viaggio avventuroso dei vaccini" Gino affronta un viaggio per consegnare i vaccini capaci di salvare tanti 'pulcini' in pericolo di vita.

Il corto venne presentato in anteprima alla 17° edizione del festival internazionale dell'animazione televisiva e cross-mediale "Cartoons on the Bay 2014" di Venezia, organizzato dalla RAI-Direzione Commerciale, in collaborazione con Rai Fiction e con il supporto di Rai Ragazzi e Rai Cinema.

24/05/2021