L'UNICEF Italia sui ritiri precauzionali di latte in formula
2 minuti di lettura
Sui recenti ritiri precauzionali di alcune tipologie di latte in formula, l’UNICEF Italia invita tutte le famiglie che ne fanno uso a prestare massima attenzione e a informarsi attraverso canali ufficiali e affidabili.
La sicurezza alimentare nei primi mesi di vita è un elemento essenziale per la salute e lo sviluppo delle bambine e dei bambini. Per questo è fondamentale verificare sempre le comunicazioni diffuse dalle autorità competenti, controllare i lotti dei prodotti in proprio possesso e attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite in caso di ritiro o richiamo.
L’UNICEF Italia ricorda, inoltre, l’importanza di preparare il latte in formula in modo corretto e sicuro, seguendo le raccomandazioni degli esperti sanitari.
La polvere non è sterile e va preparata in sicurezza. In particolare, è necessario: Lavare le mani; preparare 1 dose alla volta; pulire l’area dove si prepara; bollire l’acqua e raffreddare a non meno di 70°C; mettere l’acqua necessaria nel biberon quando è ancora sopra 70°C; aggiungere la polvere in base al numero di misurini rasi necessari; chiudere biberon con tettarella e ghiera e agitare; raffreddare la formula a temperatura corporea mettendola sotto l’acqua fredda corrente; provare la temperatura e somministrarla; buttare via la formula che avanza.
In caso di dubbi, è sempre consigliabile rivolgersi al pediatra o al personale sanitario di riferimento, evitando il ricorso a fonti non verificate.
“A livello globale, secondo le ultime indagini circa il 48% dei bambini e delle bambine sono allattati e poco più del 50% è alimentato con formula. L’UNICEF Italia promuove la consapevolezza e la prevenzione come strumenti fondamentali per garantire il benessere di ogni bambina e ogni bambino, fin dai primi giorni di vita. La tutela della salute di bambine e bambini e la loro sicurezza passa anche da piccoli gesti quotidiani e da una corretta informazione.” – ha dichiarato Nicola Graziano, Presidente dell’UNICEF Italia.
L’UNICEF in Italia porta avanti il programma “Insieme per l’Allattamento” per promuovere, proteggere e sostenere l’allattamento, basandosi sulle direttive OMS/UNICEF per migliorare la salute di neonati e madri. Il programma coinvolge ospedali, comunità e corsi di laurea con l'obiettivo di creare una rete di sostegno continuativo e informato.
Preparazione sicura della formulajpeg / 226 kb
Download