L’UNICEF lancia una Guida per integrare i diritti dei bambini nelle analisi ESG

4 minuti di lettura

12/04/2021

Oggi l’UNICEF lancia un nuovo strumento rivolto agli investitori per guidarli nel processo di integrazione dei diritti dei bambini nell'analisi ambientale, sociale e di governance (ESG), permettendo una valutazione completa dei diritti dei bambini come parte del processo di due diligence nelle società partecipate.

I bambini rappresentano quasi un terzo della popolazione mondiale, eppure le policy degli investitori raramente prendono in considerazione le azioni che le imprese sono chiamate a compiere per rispettare i diritti dei bambini.

Guardare alle aziende attraverso la lente dei bambini significa non solo garantire la tutela dei loro diritti ma anche affrontare altre questioni legate ai temi della sostenibilità: i diritti umani, il lavoro dignitoso, il genere, la diversity.

Il “Tool for Investors on Integrating Children’s Rights into ESG Analysis” offre agli investitori una guida e una metodologia per valutare i diritti dei bambini nelle aziende in portafoglio e può essere usato per avviare processi di engagement con le aziende stesse. Il documento contiene informazioni utili a valutare la materialità dei diritti dei bambini, un set di indicatori misurabili per valutare l’aderenza di un’azienda ai diritti degli under18 e le fonti necessarie per reperire i dati.  

"I bambini sono sia il presente che il futuro, e le pratiche di business non possono essere sostenibili se non tengono conto del loro impatto sui bambini. Abbiamo visto come la pandemia da COVID-19 abbia colpito duramente i bambini. Il futuro di un'intera generazione è a rischio. Esortiamo gli investitori a cogliere l'opportunità senza precedenti di rimodellare e immaginare un mondo a misura di bambino", ha dichiarato Carla Haddad Madini, direttore della Divisione Private Fundraising and Partnerships dell'UNICEF. 

Il “Tool for Investors on Integrating Children’s Rights into ESG Analysis” viene lanciato in vista del prossimo 10° anniversario dei Children’s Rights and Business Principles e in concomitanza del 10° anniversario dei Principi Guida delle Nazioni Unite su Imprese e Diritti Umani, che delineano le responsabilità delle imprese, e degli investitori, nel rispettare i diritti umani e i diritti dei bambini.

"I diritti dei bambini e la loro protezione sono ora più che mai importanti. Il documento lanciato dall'UNICEF è un eccellente primo passo per valutare gli impatti e i rischi legati ai diritti dei bambini in un'ampia varietà di settori e per identificare le pratiche chiave che possono minimizzare i rischi e creare un impatto positivo per i bambini in tutto il mondo", ha detto Caroline Le Meaux, Head of ESG Research, Engagement, and Voting, Amundi Asset Management.

La guida è stata sviluppata attraverso una serie di consultazioni con investitori, gestori patrimoniali, ESG Research Providers e organizzazioni con esperienza sui temi della sostenibilità.

"I bambini sono tra i membri più emarginati e vulnerabili della società e possono essere impattati in modo sproporzionato e permanente dalle attività, dalle operazioni e dalle pratiche di business", ha detto Anita Dorett, direttore dell'Investor Alliance for Human Rights. "Gli investitori dovrebbero usare la loro influenza per assicurarsi che le aziende in cui investono si impegnino categoricamente a rispettare i diritti dei bambini nelle loro operazioni e attraverso le relazioni commerciali, conducendo una due diligence sui diritti umani per identificare e affrontare qualsiasi impatto negativo reale o potenziale sui bambini", ribadisce Anita Dorett.

L’UNICEF è lieto di invitarLa alla presentazione della guida “Tool for investors on integrating Children's Rights in ESG analysis”.

L’evento si terrà mercoledì 14 aprile, dalle 15 alle 16, per partecipare si rende necessaria la registrazione: https://unicef.zoom.us/webinar/register/WN_UQfJcjSYTsu-liXGhvybEw

Documenti disponibili

Tool for Investors on Integrating Children’s Rights Into ESG Assessment (in inglese)pdf / 1.83 Mb

Download

12/04/2021

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800900083

Chiama