L'UNICEF presenta la mascotte per l'istruzione dei bambini e delle bambine

13/09/2022

L'UNICEF oggi presenta una nuova mascotte globale per l'istruzione. Uni sarà un ambasciatore per l'apprendimento e simboleggerà il diritto di ogni bambino ad avere accesso a un'istruzione di qualità.
Uni simboleggia la speranza data ai bambini e alle loro comunità dall'accesso a un'istruzione di qualità.

Tuttavia, dato che quasi il 70% dei bambini nei Paesi a basso e medio reddito non sa leggere e comprendere una semplice storia scritta, lo scopo di Uni è anche quello di richiamare l'attenzione sullo stato attuale dell'istruzione e stimolare una trasformazione immediata.

In vista del vertice delle Nazioni Unite "Transforming Education" della prossima settimana, l'UNICEF spera che la mascotte contribuisca a ispirare la riforma necessaria dei sistemi scolastici in tutto il mondo.

Oltre al lancio dell'opera d'arte, l'UNICEF ha creato una versione a grandezza naturale della mascotte. Realizzato in gommapiuma e feltro blu brillante, Uni è racchiuso in uno "zaino" di un metro e ottanta, che rappresenta gli iconici zaini blu dell'UNICEF, consegnati a 1,3 milioni di scolari solo l'anno scorso. Uni è stato progettato internamente dall'UNICEF.

"Uni incarna il nostro desiderio che ogni bambino abbia il diritto di andare a scuola e di imparare", ha dichiarato Paloma Escudero, Direttore Globale della Comunicazione e dell'Advocacy dell'UNICEF. "Ogni bambino ha il diritto non solo di andare a scuola, ma anche di imparare a scuola, acquisendo le competenze di base che sono il fondamento per un apprendimento maggiore e per livelli di reddito più elevati, un giorno".

13/09/2022