Le cure salvavita per Nelly e altri bambini
1 minuto di lettura
La situazione era difficile, al centro nutrizionale dell’ospedale pediatrico di Bangui, capitale della Repubblica Centroafricana: ogni letto veniva condiviso da almeno tre pazienti, molti bambini con le loro famiglie dovevano accontentarsi del corridoio, parecchi dormivano sulle stuoie sotto al cielo.
Ora i lavori di ristrutturazione sostenuti dall’UNICEF hanno dato un nuovo volto alla speranza: più stanze, altri posti letto, diversi servizi a supporto dell’equipe mediche e dei pazienti, compresa una cucina e i gabinetti.
Nelly è arrivata da due giorni, gravemente malnutrita e con una brutta infezione.
Seguirà un trattamento intensivo e una cura antibiotica per via orale.
A pensarci bene, questa storia è semplicissima: come Nelly, migliaia di altri bambini, ogni giorno, combattono la malnutrizione.
E non possono restare soli.
La malnutrizione è un killer invisibile, responsabile della morte di 2,3 milioni di bambini ogni anno.
L'UNICEF aiuta i bambini che soffrono di malnutrizione a riprendere peso rapidamente, grazie a speciali alimenti terapeutici distribuiti in bustine, che i bambini possono succhiare e che non devono essere disciolti in acqua.
Sostieni la nostra campagna contro la malnutrizione infantile, scopri tutti i modi per farlo su www.unicef.it/lotta_malnutrizione