Milano Bicocca, si chiude il primo Corso di laurea 'amico dell'allattamento'
2 minuti di lettura
5 maggio 2015 – «Voglio dedicare idealmente questa cerimonia a Francesca Marina, la bambina nigeriana nata a bordo della nave della Marina Militare "Bettica" due notti fa, durante l’ennesima traversata di un gruppo di migranti per raggiungere le coste italiane. La vita di questa bambina non deve rappresentare per noi solo una speranza, ma anche un monito per impegnarci a salvaguardare e proteggere il futuro dei nostri figli» ha dichiarato Giacomo Guerrera, Presidente dell’UNICEF Italia a conclusione del Corso di laurea in Ostetricia dell’Università di Milano-Bicocca.
Il corso di Laurea in Ostetricia dell’Università di Milano-Bicocca è stato il primo corso ad ottenere dall’UNICEF Italia il riconoscimento quale “Corso di laura amico dell’allattamento materno”,
Tale titolo è stato attribuito per aver adottato nell’offerta formativa e nei tirocini curricolari gli standard previsti dall’UNICEF per trasferire agli studenti le competenze e le abilità necessarie a sostenere le madri che allattano.
«Il Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università di Milano – Bicocca rappresenta un inizio molto importante per assicurare a tutte le madri e ai loro figli di essere assistiti da professionisti della salute sempre più pronti ad intraprendere la protezione, la promozione e il sostegno di stili di vita sani a partire dall'allattamento, fin dalla nascita. L’allattamento al seno è la prima cosa che una madre possa fare per garantire al proprio figlio una vita sana» ha concluso il presidente dell’UNICEF Italia.