Milano, venerdì 1 ottobre la proiezione del film “Girls for Future"
3 minuti di lettura
“Girls for future” segue le vicende di quattro ragazze, di età compresa tra gli 11 ei 14 anni, provenienti da Senegal, Indonesia, Australia e India che lottano per un futuro migliore. Tutti sono direttamente colpiti dalle conseguenze della distruzione ambientale: il Senegal rappresenta la crisi idrica globale, l'Indonesia per l'inquinamento da rifiuti di plastica, l'India per la crisi agricola e in Australia assistiamo alla distruzione fatale degli oceani e della terra attraverso il cambiamento climatico. Il lungometraggio è un documentario 'Kinder der Klimakrise' (titolo originale tedesco) coprodotto dalle emittenti nazionali tedesche SWR e Radio Bremen in collaborazione con il canale culturale europeo ARTE.
Al termine della proiezione sarà previsto uno spazio di domande e risposte con la regista Irja Von Bernstorff
Biografia della regista
Irja Von Bernstorff è una pluripremiata produttrice di documentari, regista e ambientalista tedesca. Ha lavorato per ARD, ZDF, ARTE, ProSieben, NHK, numerose ONG e ha diretto film commerciali per compagnie internazionali con un focus sulla sostenibilità. Nel 2013 Irja si è trasferita in Bhutan, dove è stata la prima straniera a dirigere una serie di 25 episodi per l'emittente nazionale bhutanese BBS chiamata "The Farmer - Sonam Zhingpa". Il lungometraggio documentario "The Farmer and I" riflette la sua esperienza personale in Bhutan, e ha vinto il premio come miglior film documentario al Polish International Film Festival e all'Hollywood International Independent Film Festival.
Dal 2016 ha prodotto e diretto diversi documentari sui bambini in situazioni difficili che sono andati in onda su KIKA/SWR. Il suo ritratto su un bambino costretto a lavorare in una conceria in Bangladesh chiamata “Ridoy” (30 min) è stato premiato come una delle dieci migliori produzioni cinematografiche per bambini nel 2018/2019 dall'emittente nazionale tedesca ARD.
Nel 2019, Irja ha prodotto e diretto un film intitolato "Bhutan – Change in the Happy Kingdom", una coproduzione tra NDR e ARTE.
Nel 2020, Radio Bremen, ARTE e SWR hanno commissionato un lungometraggio documentario "GIRLS FOR FUTURE" (titolo originale "Kinder der Klimakrise") su quattro ragazze che sono attiviste ambientali, che lottano per salvare le loro case e le loro comunità. Irja ha anche diretto una miniserie 4 x 25 min. (Titolo originale: “Wenn nicht ihr, dann wir!”) commissionato da KIKA/SWR e Radio Bremen che ritraeva ciascuna delle ragazze nella loro lotta unica per un futuro migliore.