Milano, venerdì 1 ottobre la proiezione del film “Girls for Future"

01/10/2021

Venerdì, alle ore 19:00 presso la Sala della Corte si svolgerà la proiezione del film Girls for Future.

“Girls for future” segue le vicende di quattro ragazze, di età compresa tra gli 11 ei 14 anni, provenienti da Senegal, Indonesia, Australia e India che lottano per un futuro migliore. Tutti sono direttamente colpiti dalle conseguenze della distruzione ambientale: il Senegal rappresenta la crisi idrica globale, l'Indonesia per l'inquinamento da rifiuti di plastica, l'India per la crisi agricola e in Australia assistiamo alla distruzione fatale degli oceani e della terra attraverso il cambiamento climatico. Il lungometraggio è un documentario 'Kinder der Klimakrise' (titolo originale tedesco) coprodotto dalle emittenti nazionali tedesche SWR e Radio Bremen in collaborazione con il canale culturale europeo ARTE.

Al termine della proiezione sarà previsto uno spazio di domande e risposte con la regista  Irja Von Bernstorff

Biografia della regista

Irja Von Bernstorff è una pluripremiata produttrice di documentari, regista e ambientalista tedesca. Ha lavorato per ARD, ZDF, ARTE, ProSieben, NHK, numerose ONG e ha diretto film commerciali per compagnie internazionali con un focus sulla sostenibilità. Nel 2013 Irja si è trasferita in Bhutan, dove è stata la prima straniera a dirigere una serie di 25 episodi per l'emittente nazionale bhutanese BBS chiamata "The Farmer - Sonam Zhingpa". Il lungometraggio documentario "The Farmer and I" riflette la sua esperienza personale in Bhutan, e ha vinto il premio come miglior film documentario al Polish International Film Festival e all'Hollywood International Independent Film Festival.

Dal 2016 ha prodotto e diretto diversi documentari sui bambini in situazioni difficili che sono andati in onda su KIKA/SWR. Il suo ritratto su un bambino costretto a lavorare in una conceria in Bangladesh chiamata “Ridoy” (30 min) è stato premiato come una delle dieci migliori produzioni cinematografiche per bambini nel 2018/2019 dall'emittente nazionale tedesca ARD.

Nel 2019, Irja ha prodotto e diretto un film intitolato "Bhutan – Change in the Happy Kingdom", una coproduzione tra NDR e ARTE.

Nel 2020, Radio Bremen, ARTE e SWR hanno commissionato un lungometraggio documentario "GIRLS FOR FUTURE" (titolo originale "Kinder der Klimakrise") su quattro ragazze che sono attiviste ambientali, che lottano per salvare le loro case e le loro comunità. Irja ha anche diretto una miniserie 4 x 25 min. (Titolo originale: “Wenn nicht ihr, dann wir!”) commissionato da KIKA/SWR e Radio Bremen che ritraeva ciascuna delle ragazze nella loro lotta unica per un futuro migliore.

01/10/2021