Mozambico: risultati del progetto ''Proteggere i bambini orfani dell’AIDS''

2 minuti di lettura

30/10/2012

 

Risultati conseguiti (2011-2012)

 

In Mozambico l'incidenza dell'HIV-AIDS resta a livelli molto elevati: poco meno di un decimo della popolazione affetta dal virus o dalla sindrome di AIDS conclamata (1.7 milioni di persone) è costituita da minori di 15 anni, e ben 85.000 sono i bambini sotto i 5 anni sieropositivi. Per quasi tutti i minori colpiti la causa della malattia è la trasmissione madre-figlio del virus avvenuta durante la gravidanza o al momento del parto.

Dal 2006, l’UNICEF Italia sostiene i programmi di lotta all’HIV/AIDS dell’UNICEF in Mozambico tramite il progetto “Proteggere i bambini orfani dell’AIDS”: grazie alla generosità dei suoi donatori, dal 2006 a oggi l’UNICEF Italia ha trasferito allo staff in Mozambico un totale di ben 2,3 milioni di euro.

Grazie ai fondi trasferiti l’UNICEF Mozambico ha potuto ampliare la disponibilità di presidi sanitari (sportelli) abilitati alla prevenzione della trasmissione verticale dell’HIV, tramite la fornitura di farmaci antiretrovirali per le future mamme e per i neonati.

Inoltre, sono state realizzate campagne di educazione e sensibilizzazione che hanno fatto conoscere importantissimi messaggi di prevenzione a una larga parte della popolazione mozambicana, ed è stata migliorata la capacità tecnica e programmatica del locale Ministero per gli Affari Sociali, dal quale dipendono le politiche di welfare di vitale importanza per i minorenni orfani o vulnerabili a causa dell'HIV-AIDS. 

Tra i risultati più rilevanti del progetto realizzati con i fondi trasferiti nel 2011 menzioniamo l'apertura di 154 nuovi sportelli per la prevenzione della trasmissione da madre a figlio dell’HIV, che ha portato il totale di questo numero di presidi sanitari a 1.063 (quasi metà dei quali gestiti direttamente dall'UNICEF Mozambico).

A marzo 2012, 69.730 donne incinte sieropositive e 42.144 neonati e bambini hanno beneficiato della profilassi antiretrovirale per prevenire la trasmissione verticale dell’HIV

 

Scarica il report completo con il dettaglio dei risultati conseguiti

Leggi la storia di Madalena, madre sieropositiva beneficiaria del progetto

Guarda la photogallery che illustra gli interventi realizzati

Documenti disponibili

Scarica la versione completa del Report di progetto ''Proteggere i bambini orfani dell'AIDS'' 2011-2012pdf / 1.32 Mb

Download

30/10/2012

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800914249

Chiama