Orchidea 2010, successo senza precedenti per il fiore che aiuta l'Africa

2 minuti di lettura

03/10/2010

4 ottobre 2010

«È andata bene, anzi benissimo, oltre ogni più rosea aspettativa!». Non trattiene l'entusiasmo Vincenzo Spadafora, Presidente dell'UNICEF Italia, nel commentare i dati preliminari che affluiscono dai banchetti dell'Orchidea UNICEF sparsi su tutto il territorio nazionale.

 

Lo si era intuito già nella giornata di sabato, con numerose città che avevano esaurito le piantine già all'ora di pranzo ed erano così state costrette ad annullare la seconda giornata di stand.

 

La conferma è giunta l'indomani, con il susseguirsi dei sold-out ora dopo ora. Domenica era diventata un'impresa trovare un'orchidea nelle metropoli, a Milano come a Roma, a Napoli come a Genova.

 

A Lecce le piantine di orchidea erano andate esaurite già prima che Lino Banfi, in veste di ambasciatore UNICEF, si recasse in visita allo stand nella piazza principale della città. Un pronto trasferimento da una vcittà vicina ha permesso di far trovare a "Nonno Libero" qualche pianta fiorita con cui posare per le foto dei suoi sempre numerosissimi fans.

 

In totale, sulle 2.350 piazze dell'evento, le piante distribuite sono state (secondo stime a campione ma estremamente attendibili) oltre 138.500, pari al 95% del totale. E nei prossimi giorni, le piante restanti saranno reperibili (per i più fortunati!) presso le sedi provinciali dell'UNICEF.

 

Un successo straordinario, dovuto all'impegno di 16mila volontari (quelli dei Comitati locali dell'UNICEF e quelli affiliati ad altre associazioni, spesso alla prima esperienza con questa manifestazione) e a tantissime organizzazioni, grandi e piccole, che hanno voluto essere al nostro fianco in questa occasione e che ringraziamo di cuore: CRI, Agesci, Auser, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Protezione Civile e innumerevoli associazioni locali di volontariato.

 

Come sempre è stato preziosissimo nelle piazze il sostegno logistico dei Vigili del Fuoco, storici ambasciatori dell'UNICEF Italia.

 

Saremo lieti di pubblicare su questo sito le cifre economiche definitive e soprattutto, prima della prossima edizione (ottobre 2011), i dati sui progetti realizzati in Africa Occidentale grazie ai fondi dell'Orchidea UNICEF 2010.

 

Guarda le foto dell'Orchidea scattate in tutta Italia

03/10/2010

News ed Aggiornamenti

Chiama Ora il 800 91 42 49 e dona 9 euro al mese!

Chiama