L'Ospedale dell’Angelo diventa la 5° struttura del Veneto "Amica dei bambini"
3 minuti di lettura
10 ottobre 2017 - Si celebra oggi presso il Padiglione Rama in Via Paccagnella 11 a Mestre il riconoscimento dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre (VE) quale “Ospedale Amico dei Bambini”
È questa la quinta struttura del Veneto ospitante un punto nascita a ricevere il riconoscimento di UNICEF e OMS, dopo San Bonifacio e Bassano (sin dal 2001), Bussolengo e Feltre.
Il progetto «Insieme per l’Allattamento» è un'iniziativa che l’UNICEF conduce in tutto il mondo per promuovere l’allattamento, e per centrare l’assistenza sanitaria su bambini, mamme, e anche sui papà.
Nel precedente Piano Regionale della Prevenzione 2010/2012 la promozione dell’allattamento rientrava nel programma «Promozione e Sostegno dell’Allattamento Materno»: oggi la necessità va oltre la promozione dell’allattamento verso la creazione di una sempre più nutrita Rete degli Ospedali Amici dei Bambini per meglio sostenere le famiglie, ma soprattutto proteggerle in particolare dalle forti pressioni del marketing dei sostituti del latte materno e degli alimenti per la primissima infanzia.
Nell’attuale Piano Regionale di Prevenzione, la promozione della salute materno-infantile rappresenta un nodo strategico nelle azioni di sanità pubblica per la proiezione esponenziale di danni e benefici nel corso della vita dei singoli e della comunità, e ha previsto al suo interno il Piano regionale per la promozione della salute materno infantile, composto da tre Programmi:
- Ospedali e Comunità amici del bambino OMS/UNICEF – Coordinamento e sviluppo rete per l’Allattamento Materno
- Genitori Più - Coordinamento Promozione Salute Materno-Infantile
- MammePiù. Guadagnare Salute in gravidanza, a cui fa capo il nuovo Laboratorio Mitosi presso l’Ospedale S. Giovanni e Paolo, inaugurato lo scorso giugno.
Con la presenza dell’Assessore alla Sanità Luca Coletto e del Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera, viene oggi anche celebrata la firma del nuovo Protocollo d'Intesa tra UNICEF Italia e Regione del Veneto che rinnova l'impegno, assunto nel 2004, a una collaborazione sulla Protezione, Promozione e Sostegno dell'allattamento, ma con alcune novità.
Tra queste, oltre a continuare l’impegno a promuovere l’allattamento, infatti, il Protocollo sancisce la collaborazione sul sostegno alla genitorialità e la promozione della salute materno-infantile, attraverso la promozione dei determinanti di salute contenuti nel Programma Genitori più, con particolare attenzione alla promozione delle vaccinazioni.
Con questo nuovo accordo la Regione del Veneto si impegna a consolidare il suo prendersi cura delle famiglie sostenendo azioni di promozione della genitorialità consapevole, offrendo loro strumenti finalizzati al miglioramento della salute dei bambini e al sostegno all’allattamento.
Nello specifico, l’impegno si concretizza nel far crescere l’Iniziativa “Insieme per l’Allattamento: Ospedali e Comunità Amici dei Bambini” con particolare attenzione a proteggere le famiglie dal marketing dei sostituti del latte materno e degli alimenti per la primissima infanzia attraverso:
- a) un più efficace rispetto del Codice Internazionale che regolamenta tale tema;
- b) mantenendo monitorati i dati sulle azioni di salute promosse nel Programma Genitori Più;
- c) sostenendo, attraverso campagne informative a livello regionale, la diffusione delle corrette e aggiornate informazioni sulle malattie infettive al fine di mantenere alta la percezione del rischio e l’importanza delle pratiche di prevenzione vaccinale, per il sostegno delle coperture vaccinali.
Nel pomeriggio si riunisce anche il Comitato Regionale Allattamento Materno, un tavolo istituito con Decreto Regionale per la valutazione delle azioni del Programma “Ospedali e Comunità Amici dei bambini OMS/UNICEF - Coordinamento e Sviluppo della rete per l’allattamento materno”, finalizzata alla programmazione futura.