Feltre (BL) quarto "Ospedale amico dei bambini" del Veneto

2 minuti di lettura

14/04/2016

13 aprile 2016 - L’Ospedale S. Maria del Prato di Feltre (BL) è stato nominato oggi dall'UNICEF “Ospedale Amico dei Bambini”.  

È il primo ospedale a completare il percorso all'interno del progetto promosso dalla Regione Veneto dal titolo "Ospedali e Comunità Amici del Bambino OMS/UNICEF: Coordinamento e Sviluppo Rete per l'Allattamento Materno" e il quarto "Ospedale amico" del Veneto.

La cerimonia per la consegna della pergamena si è svolta alla presenza del Commissario della ULSS2 Adriano Rasi Caldogno, del Direttore sanitario Lorenzo Tognon, della responsabile del Settore promozione e sviluppo igiene e sanità pubblica della Regione del Veneto Francesca Russo, del presidente del Comitato regionale per l'UNICEF del Veneto Alfredo Zannini e del presidente del Comitato provinciale per l'UNICEF di Belluno Giuliano Bond.

A descrivere il percorso di formazione e crescita dell’ospedale sono intervenuti il dottor Leonardo Speri, che ha illustrato il percorso dell’Ospedale feltrino nell'ambito del Programma regionale Veneto, Elise Chapin (programma "Insieme per l’allattamento" dell'UNICEF Italia) e gli operatori Michela Turro e Elda Cengia.

L’iniziativa internazionale “Baby Friendly Hospital - Ospedale Amico dei Bambini” è stata lanciata nel 1991 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall'UNICEF per assicurare che tutti gli ospedali accolgano nel miglior modo possibile i bambini neonati e che divengano centri di sostegno per l’allattamento materno.
 
Dal lancio dell’iniziativa ad oggi, l’UNICEF stima che gli ospedali riconosciuti nel mondo siano più di 23.000, sparsi in oltre 150 paesi.

Nel Veneto, oltre a Feltre, hanno ricevuto il riconoscimento anche l’Ospedale S. Bassiano di Bassano del Grappa (VI), l’Ospedale Fracastoro di San Bonifacio (VR) e l’Ospedale Orlandi di Bussolegno (VR).
 
In Italia sono attualmente riconosciuti 25 ospedali che, con le 6 Comunità Amiche dei Bambini e un Corso di Laurea Amico dell’Allattamento, e uniti al progetto Baby Pit Stop formano il programma UNICEF "Insieme per l’allattamento"


14/04/2016

News ed Aggiornamenti

Un vaccino anti COVID-19 per tutti con la Rete del Dono

Scopri di più