L'Ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone riconfermato "Amico dei bambini"
3 minuti di lettura
13 giugno 2017 - L’Ospedale "Santa Maria degli Angeli" di Pordenone è stato riconfermato oggi dall’UNICEF "Ospedale amico dei bambini per l'allattamento materno" (Baby-Friendly Hospital, BFH).
La cerimonia di conferma si è svolta oggi, presso la Sala Consiliare della Provincia, alla presenza di: Diego Vecchiato, membro del Consiglio Direttivo dell’UNICEF Italia, Gianni Torrenti, Assessore alla Cultura, Sport e Solidarietà del Friuli Venezia Giulia, Giorgio Simon, Direttore Generale dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 5 Friuli Occidentale, Alessandro Ciriani, Sindaco di Pordenone, Marisa Verardo Presidente del Comitato Regionale per l'UNICEF Friuli Venezia Giulia, Emiliana Moro Presidente del Comitato UNICEF di Pordenone, Elise Chapin, del programma "Insieme per l’Allattamento - Ospedali e Comunità Amici dei Bambini" dell'UNICEF Italia e di primari, personale, operatori e rappresentanti di associazioni.
A descrivere il percorso di formazione e crescita dell’ospedale sono stati numerosi professionisti della salute.
Roberto Dall’Amico, Direttore del Dipartimento materno-infantile e Franco Colonna primario del reparto di Pediatria San Vito hanno illustrato il percorso degli ospedali di Pordenone e San Vito.
Maddalena Casarotto e Giada Casetta hanno presentato un nuovo progetto rivolto ai nonni, mentre Vittoria Sola ha portato l’esperienza di "Comunità Amica dei bambini" di Trieste mentre l’ostetrica Roberta Giornelli ha relazionato in qualità di referente per il Gruppo regionale di sostegno per l’allattamento.
A far conoscere l’esperienza di Ospedale e Comunità amica dei bambini di Massa Carrara è stata la dottoressa Fabiola Salvetti.
Non sono mancate poi le voci degli operatori dell’ospedale friulano, quali la referente infermieristica del Dipartimento Materno-infantile Fedora Nascimben e di Julia Bomben, e quelle del territorio come la pediatra di famiglia Federica Malocco e l’ostetrica del Consultorio Familiare Pubblico di Pordenone Veronique Santarossa
A condividere la testimonianza delle mamme che afferiscono a dei gruppi di sostegno fra pari è stata la coordinatrice Helene Huber.
Nel corso dell’evento è stato proiettato un breve video realizzato da Ugo Furlan ha sintetizzato i 10 Passi del progetto. La cerimonia è stata allietata da musicisti della Scuola “Salvador Gandino” di Porcia.
L’Ospedale “Santa Maria degli Angeli” di Pordenone è stato fra i primi ospedali in Italia ad aver aderito al progetto dell’UNICEF “Ospedali e Comunità amici dei bambini”, ottenendo il riconoscimento per la prima volta nel 2004.
«La costante presenza delle nascite - attualmente circa 1.000 all'anno - e l’alto livello di soddisfazione delle madri che hanno partorito nell'Ospedale Santa Maria degli Angeli riscontrato nelle interviste effettuate dai valutatori UNICEF, sono concreta testimonianza del buon lavoro svolto» ha dichiarato il Direttore Generale Giorgio Simon.
Giorgio Siro Carniello, Direttore del Dipartimento Assistenza Primaria Aziendale, ha auspicato un ampliamento di questo progetto coinvolgendo i servizi del territorio.
Il Sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani, congratulandosi con tutti gli operatori coinvolti in questo progetto, si è riproposto di sostenere l’avvio del progetto "Città Amiche dei bambini".
«Questo riconoscimento è la rappresentazione di un percorso svolto da 13 anni a questa parte con passione e dedizione» ha ricordato nel suo messaggio il Presidente dell'UNICEF Italia Giacomo Guerrera. “Gli ospedali che hanno completato il percorso fanno parte di uno dei più vasti programmi di sensibilizzazione ed educazione sanitaria condotti nel mondo».
Anche la Garante per l’Infanzia della Regione Friuli Venezia Giulia Fabia Mellina Bares ha inviato un messaggio di augurio e un ringraziamento per il prezioso contributo di tanti operatori della salute al benessere dei bambini per un buon avvio alla vita.