‘Pata Pata’, cantata da Angelique Kidjo per diffondere informazioni sul Coronavirus in tutto il mondo

2 minuti di lettura

11/05/2020

L’UNICEF è lieto di annunciare il lancio ufficiale del video musicale di “Pata Pata”, con una nuova interpretazione di Angelique Kidijo della hit di Miriam Makeba del 1967.
 
Definita la “canzone più gioiosa del mondo”, ‘Pata Pata’ di Miriam Makeba è stare registrata dalla Goodwill Ambassador dell’UNICEF Angélique Kidjo per diffondere informazioni sul COVID-19, in particolare per centinaia di milioni di persone nelle comunità remote in tutto il mondo.
 
La nuova canzone è stata lanciata due settimane fa, ed è stata ascoltata su oltre 100 stazioni radio in Africa, negli Stati Uniti e in Europa. È inoltre disponibile su Spotify e Itunes.
 
Il nome della canzone è un gioco sulla parola della lingua Xhosa “phatha”, che significa “tocca”. La versione modificata cantata da Kidijo afferma: “è tempo di fermarsi!
 
Non è tempo di phatha phatha. State a casa e aspettate, dobbiamo tenere le nostre mani pulite, non toccatevi la faccia, tenete le distanze.”
 
Vista l'enorme accoglienza riservata alla nuova versione di Kidjo, l'UNICEF ha lanciato un invito al pubblico globale, chiedendo alla gente di presentare video di se stessi mentre ballano la canzone nelle loro case e nei giardini, taggando @UNICEFAfrica, con l'hashtag #NoPataPata.
 
Tutti i video sono stati creati rispettando le varie regole di blocco, contenimento e coprifuoco al COVID-19.
 
La risposta è stata travolgente. Sono pervenuti contributi da Australia, Austria, Camerun, Etiopia, Kenya, Uganda, Tanzania, Burundi, Zambia, Zimbabwe, Mozambico, Eswatini, Malawi, Regno Unito, Italia, Spagna, Portogallo, Russia, Nigeria, Slovenia, Slovacchia, USA, India, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Giappone, Senegal e, naturalmente, la patria di Makeba, il Sudafrica, e la patria di Kidjo, il Benin.
 
Alcune di queste clip sono state selezionate e questi fortunati ballerini compaiono nel video musicale insieme a Kidjo, che ha registrato la canzone a casa sua a Parigi. 
 
Il video musicale ha fatto il suo debutto globale con più di 100 milioni di persone online, sabato 9 maggio 2020, con 'UNICEF Won't Stop' - un evento virtuale con le performance di Cher, Pink, Rod Stewart, Sting, Eurythmics, Cheryl Crow e Il Volo, tra molti altri protagonisti. Kidjo e ‘Pata Pata’ hanno dato il via all'evento. “UNICEF Won't Stop" è stato ospitato da UNICEF USA. 
 
Sia la "nuova" traccia audio Pata Pata che il video sono disponibili gratuitamente. 

11/05/2020

News ed Aggiornamenti