PNRR e Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, UNICEF Italia e UniversitĂ  Roma Tre organizzano Seminario sul Monitoraggio delle politiche locali

02/05/2023

Il prossimo 5 maggio alle 14.30, a Roma, presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università Roma Tre, l'UNICEF Italia organizza il seminario "Monitoraggio delle politiche locali: PNRR e Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza" nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASVIS.

Il seminario, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università Roma Tre, ha l'obiettivo di collegare la lettura della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, a partire dai risultati di una mappatura realizzata
dall'UNICEF.

Si procederà poi con un approfondimento della dimensione locale, in linea con le opportunità e gli interventi - già realizzati o da mettere in campo - previsti nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dando particolare attenzione alla valenza trasversale della componente delle giovani generazioni in tutte le Missioni in cui il Piano stesso si articola.

Dopo i saluti di Antonio Iannuzzi, Vicedirettore del Dipartimento di Scienze Politiche, Università Roma Tre e di Paolo Rozera, Direttore Generale Comitato Italiano per l'UNICEF, al Convegno - moderato da Cinzia Conti, Ricercatrice, Direzione centrale delle statistiche demografiche e del censimento della popolazione, ISTAT- interverranno: Cristiana Carletti, Professoressa associata di Diritto internazionale, Dipartimento di Scienze Politiche, Università Roma Tre, Marco Marsili, Dirigente del Servizio Registro della popolazione, statistiche demografiche e condizioni di vita, Istat, Enrica Maria Martino, Dirigente Unità di Missione NG-EU, Ministero dell'Economia e delle Finanze, Donata Bianchi, Responsabile Servizio Ricerca e Monitoraggio, Istituto degli Innocenti, Elena de Filippo, Presidente, Cooperativa Sociale Dedalus, Maura Striano, Assessore all'Istruzione e alla Famiglia del Comune di Napoli, delegata ANCI. Concluderà i lavori Federica Aguiari, Responsabile del Programma "Città amiche dei bambini e degli adolescenti", Comitato italiano per l'UNICEF.

In questa occasione verrà diffusa la pubblicazione realizzata dall'UNICEF Italia, "Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e i Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: come monitorarli a livello locale?" che raccoglie gli interventi e i risultati dell'ultimo seminario organizzato nell'ambito dello stesso ciclo di incontri, nell'ottobre 2022.
La pubblicazione, la cui introduzione è curata dalla Presidente dell'UNICEF Italia Carmela Pace - promuove la necessità di monitorare e valutare, anche a livello locale, l'impatto delle politiche pubbliche nella program¬mazione dei servizi per i minorenni affinché siano elaborate a partire da un approccio basato sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, con il fine di contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo dell'Agenda 2030.

Gli autori dei contributi della pubblicazione sono: Monica Pratesi, Direttrice del Dipartimento per la produzione statistica di Istat, Sabrina Prati, Direttrice della Direzione centrale per l'analisi e la valorizzazione nell'area delle statistiche sociali e demografiche e per i fabbisogni informativi del PNRR di Istat, Enrico Moretti, Statistico esperto dell'Istituto degli Innocenti di Firenze e Marco Accorinti, Professore Associato di Sociologia generale, Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre.
Per leggere/scaricare la pubblicazione: Gli obbiettivi di sviluppo sostenibile e i diritti dell'infanzia

Il seminario rientra fra le attività di formazione del Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti ed è realizzato in continuità con il ciclo di incontri che da tre anni sono organizzati sul tema dell'identificazione e dell'utilizzo di indicatori per il monitoraggio e la valutazione d'impatto delle politiche locali in materia di infanzia e adolescenza, elemento essenziale per garantire che i diritti dei minorenni siano effettivamente garantiti e promossi.

Sarà possibile seguire i lavori in presenza presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Roma Tre, in via Chiabrera 199, a Roma, o online. Le info sul seminario e link per seguire da remoto, sono disponibili alla pagina unicef.it/media/seminario2023

Sia il seminario che la pubblicazione vogliono essere uno stimolo per avviare futuri confronti su questi temi, coinvolgendo esperti e amministratori locali.
Per maggiori info sul Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti visitare la pagina unicef/città amiche

Documenti disponibili

Cover Pubblicazionepdf / 1.02 Mb