Povertà Educativa: al via corso di formazione online per la costruzione di patti educativi di comunità

17/10/2022

Al via i prossimi 17, 18 e 19 ottobre il corso di formazione interprofessionale dell'UNICEF Italia, realizzato nell'ambito degli spazi di approfondimento di Officine UNICEF, su normativa, politiche, strumenti e metodi per la costruzione di patti educativi di comunità, fondati sui principi dell'empowerment di comunità e dell'ascolto e della partecipazione delle ragazze e dei ragazzi.

Il corso in 3 moduli, è realizzato insieme a Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e ad Arciragazzi nazionale, a conclusione del progetto "Lost in Education" e è rivolto a dirigenti e docenti delle Scuole di ogni ordine e grado; educatori professionali; assistenti sociali; ricercatori; psicologi; amministratori pubblici; attori del terzo settore, studenti e volontari. In pochi giorni sono state raccolte oltre 800 adesioni al Corso.

Il progetto "Lost in Education", avviato nel 2018 e concluso nel 2022, selezionato dall'impresa sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è stato realizzato dall'UNICEF Italia con Arciragazzi nazionale. Nel corso del progetto sono stati coinvolti 4.300 ragazze e ragazzi fra gli 11 e i 17 anni; 1300 docenti; 20 amministrazioni comunali; 170 associazioni e più di 400 genitori, che hanno partecipato attivamente alle azioni come attori di comunità, in 7 regioni. Il partenariato, guidato dall'UNICEF Italia, è composto da Arciragazzi, 19 scuole (13 Istituti Comprensivi e 6 Istituti Superiori) e 5 partner del Terzo settore.

Il progetto ha voluto sperimentare una strategia di contrasto della povertà educativa valorizzando e investendo sulle risorse di un luogo con la finalità di co-progettare comunità educanti intenzionali basate su tre pilastri: partecipazione delle ragazze e dei ragazzi; empowerment della comunità; scuola attore sociale che governa il processo educativo di comunità.

Per approfondimenti: https://www.unicef.it/media/officine-unicef-al-via-il-corso-di-formazione-interprofessionale-per-patti-educativi-comunita/

Documenti disponibili

Programma Officina UNICEFpdf / 1.09 Mb