Come prendersi cura delle relazioni con gli altri in poche mosse

3 minuti di lettura

19/05/2021

In questo periodo stressante, trascorrere più tempo con le persone con cui vivi, puoi creare problemi alle relazioni. Ecco 5 consigli su come gestire al meglio.



1. Chiacchiera per 5 minuti con loro
Mantieni una comunicazione aperta: chiacchierare anche solo 5 minuti con le persone con cui vivi, può aiutare la tua relazione. I pasti sono un ottimo momento per interagire. Puoi iniziare la conversazione con un sorriso e un tono gentile.

2. Conosci i tuoi sentimenti
Sii consapevole di quello che ti fa arrabbiare, che ti fa sentire frustrato, triste o introverso. Nessuno di questi sentimenti è sbagliato. Ciò che conta è come gestirlo. Prova a pensare a cosa scatena questi sentimenti. Ad esempio “mia madre mi critica sempre”, “i miei coinquilini stanno facendo rumore”, “i miei genitori litigano sempre”.


3. Rispondi, non reagire
Durante un conflitto può succedere di reagire in modo impulsivo.
Ecco alcuni modi costruttivi per rispondere: allontanati o disconnettiti, aspetta di parlare finchè non ti calmi. Fai alcuni respiri lenti e concentrati sulle cose che ti circondano in quel momento: il tempo, i suoni, il tuo respiro. Spiega come ti senti e chiedi aiuto se non riesci a calmarti o se l’altra persona non si sta calmando.


4. Frequenta persone che ti supportano
Pensa a 5 persone che ti sono vicine. Come ti fanno sentire quando sei con loro? Come le fai sentire? Scegli a chi dedicare il tuo tempo.
Pensa ad alcune azioni che puoi intraprendere, come aiutare nelle faccende domestiche, prenderti una pausa e ascoltare un amico che ha bisogno. Come puoi restare in contatto quando l’attività sociale è limitata o impossibile e non riesci a vedere le persone a te care nel modo in cui vorresti?


5. La gratitudine aiuta i rapporti a crescere
Prova a dire “Grazie”, a modo tuo, a due persone che portano luce e forza nella tua vita. Potresti farlo di persona o chiamandole, o con un SMS o una lettera. Se non riesci a raggiungerli, puoi connerti con loro utilizzando i tuoi pensieri e ricordando i bei momenti che avete condiviso insieme e ringraziando per quello che hanno dato alla tua vita.

credit immagine Aizat Noma

L'articolo è tratto da Voice of Youth 

19/05/2021

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800900083

Chiama