RAI Ragazzi e UNICEF per i 30 anni dalla ratifica italiana della Convenzione

2 minuti di lettura

27/05/2021

Giovedì 27 maggio ricorrono 30 anni da quando la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza delle Nazioni Unite è stata ratificata dal Parlamento italiano.

Per l’occasione, giovedì 27 maggio, la Mole Antonelliana di Torino sarà illuminata dai loghi di Unicef, Rai Ragazzi e dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza. La Mole Antonelliana, gioiello architettonico progettato da Alessandro Antonelli, sede del Museo del Cinema, diventerà una torre cinematografica e un faro luminoso. L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno del Comune di Torino e del Gruppo Iren.

Quest’anno celebriamo i 30 anni della ratifica della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nel nostro Paese, che hanno segnato la strada per la realizzazione di un mondo a misura di bambino e bambina e adolescente. Sono stati fatti numerosi passi avanti, ma c’è ancora molto da fare perché nessun bambino venga lasciato indietro”, dichiara la presidente di Unicef Italia, Carmela Pace, “L’Unicef ha un ruolo speciale nel promuovere i diritti dell’infanzia, ruolo riconosciuto dalla Convenzione e lavora per proteggere i diritti di tutti i bambini, anche nei luoghi e nelle situazioni più difficili e complesse.

L’offerta per bambini e ragazzi della Rai è incentrata su quei diritti che da 30 anni la Convenzione ONU riconosce e promuove in Italia e in tutto il mondo, dal diritto all’educazione ai diritti all’eguaglianza, al gioco, all’informazione, a tutti gli altri” dichiara Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi. “Il messaggio della Mole Antonelliana, a pochi passi dal Centro Rai di Torino dove vengono realizzati i programmi Rai per bambini, contribuirà a ricordare a tutti che lo sviluppo e la crescita del Paese passano da una rinnovata centralità dell’infanzia e dei suoi diritti”,

La Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è stata approvata dalle Nazioni Unite
il 20 novembre 1989 e ratificata nel nostro Paese con la legge 176 del 27 maggio 1991.

27/05/2021

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800900083

Chiama