Rai Ragazzi per il trentennale della Convenzione sui diritti dell'infanzia

14/11/2019

15 novembre 2019 - Per festeggiare i 30 anni della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza Rai Ragazzi promuove una serie di eventi a Palermo e una programmazione speciale sulle reti per i giovanissimi Rai YoYo e Rai Gulp.

Le iniziative Rai Ragazzi a Palermo

Rai Ragazzi porterà nelle scuole di Palermo i volti noti dei programmi di Rai YoYo, mentre venerdì 22 novembre, alle ore 18, su Rai Gulp, dal teatro Massimo di Palermo, andrà in onda in diretta una puntata del magazine #Explorers, condotto per l’occasione da Carolina Rey.

Mercoledì 20 novembre, alle ore 9.30 e alle 11.30, presso la direzione didattica “Orestano”, ci sarà lo spettacolo de “L’Albero Azzurro” con Laura Carusino, Andrea Beltramo e Dodò.

Giovedì 21 novembre, alle ore 10 e alle ore 12, all’Istituto Comprensivo “Boccone”, spettacolo dal vivo di Rai Radio KIDS con Armando Traverso e Lallo.

Venerdì 22 novembre, alle ore 9 e alle ore 11, all’Istituto” De Amicis”, arriva “La posta di Yoyo” con Carolina Benvenga e Lallo.

Domenica 24 novembre, invece, alle ore 17, al Centro Tau, ci sarà lo spettacolo “Amico Libro” con Lorenzo Branchetti (“La Melevisione”).

Lunedì 25 novembre, presso il Teatro Massimo, alle ore 19 (anteprima) e alle ore 21, ci sarà il concerto per l’anniversario con 350 ragazzi tra cori e orchestre che eseguiranno anche le musiche dei programmi di Rai Yoyo.

I diritti dei bambini su Rai YoYo e Rai Gulp

Per quanto riguarda la programmazione su Rai Gulp, oltre alla puntata in diretta di #Explorers, il magazine Snap, in onda dal lunedì al venerdì, alle ore 8.40, 14.35 e 22.15, presenterà alcune dei video realizzati da bambini e ragazzi delle scuole che collaborano con l’UNICEF Italia.

«Per realizzare questi video, le classi hanno lavorato sulla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, scegliendo il diritto che più li ha colpiti. L’iniziativa ha avuto un grande riscontro, con oltre 50 video arrivati in poche settimane» ha detto il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo.

Per tutta la settimana, sarà in onda una divertente clip sui diritti dei bambini del popolare cartoon Gino il Pollo intitolata “Ehi lo sai che hai dei diritti?”.

Domenica 17 novembre, alle ore 14,10 sarà proposto il film di animazione “Iqbal – Bambini senza paura”, liberamente ispirato al romanzo Storia di Iqbal di Francesco d'Adamo e dedicato alla vita di Iqbal Masih, bambino operaio, sindacalista e attivista pakistano, diventato un simbolo della lotta contro il lavoro minorile.

Mercoledì 20 novembre, alle ore 16.35, andrà in onda il medio-metraggio animato L’isola degli smemorati tratto dall'omonimo libro di Bianca Pitzorno. Da questo testo è nato, alcuni anni fa, un progetto, promosso anche dall'UNICEF, per prestare assistenza a minorenni mendicanti sulle strade di Roma.

A seguire, alle ore 17.05, andrà in onda lo speciale di animazione Il traguardo di Patrizia”, incentrato sul tema dell’integrazione e della solidarietà.

Su Rai YoYo mercoledì 20/11 alle h. 7.55 ci sarà una puntata speciale de “La Posta di YoYo” con Carolina e Lallo.

Inoltre nel corso della giornata, alle h. 8,45, 12,50, 18,50 e 22,55 andrà in onda una selezione di canzoni dello Zecchino d’oro a tema, come “Mediterraneamente”, “Emilio” e “L’Asinello Nunù”.

14/11/2019