Suggerimenti per pulizia e igiene: come tenere il coronavirus fuori casa

7 minuti di lettura

22/04/2020

Si può contrarre il coronavirus SARS-Cov-2 e la relativa infezione (COVID-19) dal cibo? Come fare il bucato, adesso? I banali compiti domestici si sono trasformati in una fonte di incertezza e ansia, mentre le famiglie si danno da fare per svolgere le mansioni di base mantenendo i propri cari al sicuro e in buona salute.
 
La diffusa disinformazione sul virus espone tutti noi a rischio e aumenta lo stress causato dal dover distinguere i fatti dalle fake news.
 
Mentre sono in corso ricerche sul COVID-19, sappiamo che il virus viene trasmesso tramite il contatto diretto con le goccioline espirate (droplet) da una persona infetta attraverso la tosse e lo starnuto, oppure toccando superfici contaminate dal virus. 
 
Il virus può sopravvivere sulle diverse superfici da poche ore a diversi giorni, a seconda dei materiali di cui sono composte. La buona notizia però è che semplici disinfettanti di uso domestico possono ucciderlo. Cosa significa questo per la tua casa?
 
Per dare una mano ai genitori, abbiamo raccolto le ultime informazioni degli esperti su ciò che è noto riguardo il COVID-19 e suggerimenti per tenerlo fuori dalla tua casa.
 

Consigli pratici 

Alcune semplici misure igieniche possono aiutare a proteggere la salute della tua famiglia e di chiunque altro.

Non toccarti il viso
Evita di portare le mani su occhi, naso e bocca.

Non tossire o starnutire nelle tue mani
Copri la bocca e il naso nell'incavo del gomito o con un fazzoletto quando tossisci o starnutisci. Getta immediatamente nei rifiuti i fazzoletti usati.

Mantieni le distanze
Mantieni una distanza di sicurezza di almeno 1 metro dalle altre persone. Aumenta questa distanza se tossiscono o starnutiscono

Lavati, lavati, lavati le mani
Sì, lo senti dire ovunque perché questa è la migliore linea di difesa. Lavati le mani frequentemente con acqua e sapone, per una durata di almeno 20-30 secondi. Un modo semplice per farlo con i tuoi figli è cantare due volte la canzoncina di buon compleanno.
 
Assicurati di lavarti le mani dopo esserti soffiato il naso, avere starnutito o maneggiato un fazzoletto sporco, essere andato in bagno, quando esci e rientri in casa, prima di preparare i pasti o mangiare cibo, applicato il trucco, maneggiato le lenti a contatto ecc.
 
Se utilizzi un disinfettante per le mani, assicurati che contenga almeno il 60% di alcol, di averlo passato sull'intera superficie delle mani e di averle strofinate per almeno 20-30 secondi, finché non si sono completamente asciugate. Se le mani sono visibilmente sporche, lavale prima con acqua e sapone.
 
Lo sapevi? L'acqua fredda o calda è egualmente efficace nell'uccidere germi e virus, purché associata al sapone nel modo giusto!

Pulizie di casa
La pulizia e la disinfezione periodica delle superfici high-touch in casa è un'importante precauzione per ridurre il rischio di infezione.

Segui le istruzioni per la pulizia del prodotto per un uso sicuro ed efficace, comprese le precauzioni da prendere durante l'applicazione del prodotto, come indossare guanti e assicurarsi di avere una buona ventilazione.

Alcune autorità nazionali hanno stilato elenchi di prodotti raccomandati per l'uso, contro il virus COVID-19.

Come pulire e disinfettare superfici high-touch
Ogni casa è diversa, ma le superfici high-touch comuni includono: maniglie delle porte, tavoli, sedie, corrimano, superfici della cucina e del bagno, rubinetti, servizi igienici, interruttori della luce, telefoni cellulari, computer, tablet, tastiere, telecomandi, controller dei videogiochi e giocattoli.

Cosa usare per pulire e disinfettare
Se una superficie è sporca, pulirla prima con sapone o detergente e acqua. Quindi utilizzare un prodotto disinfettante contenente alcool (circa il 70%) o candeggina. L'aceto e altri prodotti naturali non sono raccomandati.
 
In molti luoghi può essere difficile trovare spray e salviette disinfettanti. In tali casi, continuare a pulire con acqua e sapone. Soluzioni di candeggina per uso domestico diluite possono anche essere utilizzate su alcune superfici.

Come disinfettare
È importante non rimuovere le soluzioni detergenti appena applicate su una superficie. Molti prodotti disinfettanti, come salviette e spray, devono rimanere bagnati su una superficie per diversi minuti per essere efficaci.
 
Leggi sempre le istruzioni per assicurarti di utilizzare i prodotti come consigliato ed evitare di danneggiare oggetti sensibili come telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici. Prendi in considerazione l'uso di coperture lavabili per l'elettronica.

Pulire i vestiti
Al momento non è chiaro per quanto tempo il virus COVID-19 può sopravvivere sui tessuti, ma molti capi di abbigliamento hanno elementi in plastica e metallo su cui potrebbe resistere da alcune ore a diversi giorni.
 
Esercitare cautela e buon senso. Le buone pratiche da considerare includono la rimozione delle scarpe quando si entra in casa e il cambio di vestiti puliti quando si ritorna a casa dopo essere stati in luoghi affollati e il lavaggio delle mani con acqua e sapone immediatamente dopo.

Fare il bucato a casa
-Pulisci regolarmente lenzuola, asciugamani e vestiti.
-Non agitare la biancheria sporca per ridurre al minimo la possibilità di disperdere il virus nell'aria.
-Lava gli oggetti con sapone o detergente, utilizzando acqua calda (a temperatura appropriats) e asciuga ompletamente gli elementi: entrambi i passaggi aiutano a eliminare il virus.
-Lavati le mani con acqua e sapone o usare uno strofinamento a base di alcol, subito dopo.
-Lavati o disinfetta anche il sacchetto della biancheria e il cesto. Valuta di conservare la biancheria in sacchetti usa e getta.

Fare il bucato fuori casa
Se è necessario utilizzare un servizio di lavanderia fuori casa, prendere precauzioni sensate:
-Prepara il bucato prima di uscire di casa per ridurre al minimo il tempo che passi fuori.
-Prova ad andare in un momento in cui ci sono meno persone.
-Mantieni la distanza fisica da altre persone.
-Indossa guanti monouso, se disponibili, disinfetta le superfici di tutte le macchine che usi e non toccarti il ??viso.
-Per i servizi di lavanderia interna, aspetta che finisca la biancheria, se puoi.
-Piega il bucato a casa.
-Lava le mani con acqua e sapone o usa uno strofinamento a base di alcol, subito dopo.
-Lava o disinfetta anche il sacco / il cesto della biancheria. Valuta di conservare la biancheria in sacchetti usa e getta.

Se non si ha accesso al servizio lavanderia, lavare a mano i vestiti a casa con sapone o detergente e l'acqua calda a temperatura appropriata.

Maneggiare e preparare il cibo 
Mentre al momento non ci sono prove scientifiche che dimostrino la possibilità di contrarre il virus COVID-19 da alimenti o imballaggi per alimenti, è possibile che le persone possano essere infettate toccando una superficie o un oggetto contaminato dal virus e poi toccando il proprio viso.  
 
Il rischio maggiore deriva dall'essere in stretto contatto con altre persone mentre si è fuori dal negozio di generi alimentari o si riceve una consegna di cibo (come ricevere qualsiasi consegna in aree con trasmissione locale).
 
Come sempre, una buona igiene è importante quando si maneggiano gli alimenti per prevenire eventuali malattie di origine alimentare.   

Imballaggi alimentari e precauzioni nel maneggiamento
 
 
 
-Rimuovere eventuali imballaggi non necessari e smaltirli in un cestino con un coperchio.
-Rimuovere gli alimenti dai contenitori da asporto, posizionarli su un piatto pulito e smaltire il contenitore. 
-Gli imballaggi come lattine possono essere puliti con un disinfettante prima di essere aperti o conservati. 
-Lavare accuratamente i prodotti non confezionati, come frutta e verdura, sotto l'acqua corrente. 
-Lavarsi le mani con acqua e sapone o usare un gel a base di alcol, subito dopo.  

Suggerimenti generali sull'igiene alimentare 
-Lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi prima di preparare qualsiasi alimento. 
-Usare taglieri separati per preparare carne e pesce crudi. 
-Cuocere gli alimenti alla temperatura consigliata. 
-Ove possibile, conservare gli articoli deperibili refrigerati o congelati e prestare attenzione alle date di scadenza del prodotto. 
-Cerca di riciclare o smaltire i rifiuti alimentari e gli imballaggi in modo adeguato e sanitario, evitando l'accumulo di rifiuti che potrebbero attirare i parassiti. 
-Lavati le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi prima di mangiare e assicurati che i tuoi figli facciano lo stesso. 
-Utilizza sempre utensili e piatti puliti.

22/04/2020

News ed Aggiornamenti

Un vaccino anti COVID-19 per tutti con la Rete del Dono

Scopri di più