Treviso diventa Città Amica dei Bambini e degli Adolescenti

3 minuti di lettura

05/04/2023

Il 4 aprile 2023, il Comune di Treviso dopo un percorso che ha richiesto un impegno di circa due anni e mezzo da parte dell’amministrazione, ha ricevuto l'accreditamento di Città amica dei bambini e degli adolescenti, da parte del Comitato Italiano per l’UNICEF.

A consegnare l’attestato al Sindaco Mario Conte e all’Assessore Gloria Tessarolo, era presente la Presidente del Comitato Regionale Veneto e Presidente Provinciale ad interim di UNICEF Treviso, Mariella Andretta.

L’amministrazione comunale ha dimostrato grande determinazione nell’attuare i passi previsti dal percorso, manifestando la volontà di fare proprio l’approccio di lavoro che l’UNICEF propone ai Comuni attraverso il Programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti.  Approccio che trova il suo presupposto indispensabile in una programmazione basata su evidenze, grazie all’elaborazione di un’analisi della condizione dell’infanzia e dell’adolescenza nel territorio del Comune di Treviso, così come dei servizi offerti ai minorenni con lo scopo di individuare gli ambiti nei quali il Comune intende agire prioritariamente, nella direzione di garantire pari opportunità di accesso ai servizi a tutti i bambini e degli adolescenti.

Un ruolo importate previsto dal Programma UNICEF è quello riservato alla società civile, attraverso l’attivazione di un organismo permanente di consultazione e monitoraggio che nel caso di Treviso è stato denominato Tavolo famiglia e minori e che ha contribuito all’elaborazione dell’analisi.

Il Comitato Italiano per l’UNICEF, affiancato da volontari del Comitato Provinciale per l’UNICEF di Treviso, ha supportato l’amministrazione in tutte le fasi del percorso.

L'accreditamento, che il Comitato Italiano per l'UNICEF ha consegnato a Treviso è il riconoscimento di un’amministrazione comunale impegnata in un processo di attuazione dei diritti in continua evoluzione, un processo che non termina con l’accreditamento, ma continua come processo culturale che guarda ai cambiamenti del contesto sociale a cui le politiche su infanzia e adolescenza devono rispondere per soddisfare nuove necessità e nuovi bisogni. Un impegno quindi che continua oltre l’accreditamento e che auspichiamo l'amministrazione comunale di Treviso si impegnerà a portare avanti con costanza e determinazione come ha fatto fino ad oggi.

E’ stato anche presentato il rapporto realizzato dal Comune: in esso viene presentata la fotografia della condizione dell’infanzia e dell’adolescenza nel territorio comunale e dei servizi comunali offerti ai minorenni. L’analisi ha quindi permesso di elaborare una strategia per implementare le politiche per l’infanzia e l’adolescenza, tenendo conto dei passi compiuti e le azioni, le politiche e i progetti ancora da realizzare per dare attuazione alla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

E’ possibile consultare il Rapporto nella pagina sul sito del Comune dedicata al Programma e anche raggiungibile dalla mappa presente sulla pagina Città Amiche cliccando sul nome del Comune.

Documenti disponibili

Qui il Rapporto del Comune sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenzapdf / 4.09 Mb

Download

Qui il Rapporto nella versione adatta ai ragazzipdf / 1.88 Mb

Download

05/04/2023

News ed Aggiornamenti