UNICEF Afghanistan "diventa nero" per la Giornata Mondiale dell'Infanzia: 14 milioni di bambini non hanno abbastanza cibo da mangiare

20/11/2021

L’ufficio UNICEF in Afghanistan non celebra la Giornata: chiusi i canali digitali, che diventeranno "neri".

In solidarietà con i bambini dell'Afghanistan che stanno sopportando il peso di una crisi umanitaria in rapida escalation, quest'anno, mentre l'UNICEF celebra la Giornata Mondiale dell'Infanzia in tutto il mondo, l'UNICEF Afghanistan non celebrerà la Giornata.

Oggi, 20 novembre, il giorno in cui l'UNICEF tipicamente "diventa blu" ("goes blue") per i bambini, l'UNICEF Afghanistan chiuderà i suoi canali digitali, che ‘diventeranno scuri’ per riflettere le sfide che i bambini in Afghanistan stanno affrontando.

Dopo un inverno secco e un raccolto debole, la siccità e l'insicurezza alimentare permangono in tutto il paese. Quasi 14 milioni di bambini in Afghanistan non hanno abbastanza cibo da mangiare. Molti non sanno da dove arriverà il loro prossimo pasto. Inoltre, l'UNICEF avverte che oltre 1 milione di bambini afgani rischiano di morire a causa della malnutrizione acuta grave - a meno che non ricevano un trattamento immediato. Le epidemie di morbillo stanno mettendo a rischio la vita dei bambini.

Mentre le famiglie diventano sempre più disperate, l'UNICEF sta osservando tendenze preoccupanti: da un aumento dei casi di matrimonio precoce e di lavoro minorile, al reclutamento da parte di gruppi armati e ai bambini che non tornano a scuola. Più di 4 milioni di bambini sono fuori dalla scuola; più della metà di loro sono bambine.

"È difficile celebrare l'essere bambini in Afghanistan in questo momento. Chiudendo le nostre piattaforme digitali nella Giornata Mondiale dell'Infanzia, vogliamo inviare un messaggio ai donatori esortandoli a sostenere i bambini dell'Afghanistan", ha detto Alice Akunga, Rappresentante ad interim dell'UNICEF in Afghanistan. "I meno responsabili di questa crisi stanno pagando il prezzo più alto".

In risposta alla crisi, l'UNICEF sta aumentando i suoi programmi per i bambini. Per esempio, nell'ultimo mese, l'UNICEF:
- ha raddoppiato il numero di operatori che forniscono servizi di nutrizione sul campo: da 36 a 72;
- ha curato circa 30.000 bambini sotto i cinque anni affetti da malnutrizione grave e acuta;
- ha raddoppiato i team mobili di salute e nutrizione,
- ha fornito, solo in ottobre, a 150.000 donne servizi di consulenza nutrizionale sull'alimentazione materna, infantile e del bambino.

L'UNICEF sta anche lavorando con i partner per sensibilizzare le comunità sui rischi del matrimonio precoce che può portare a una sofferenza per tutta la vita. Le ragazze che si sposano prima dei 18 anni hanno meno probabilità di rimanere a scuola e più probabilità di subire violenza domestica, discriminazione, abusi e scarsa salute mentale. Sono anche più vulnerabili alle complicazioni della gravidanza e del parto.

L'UNICEF chiede ai leader mondiali di mettere i diritti e il benessere dei bambini afgani al centro delle loro discussioni sul finanziamento della crisi umanitaria.

20/11/2021

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83