Webinar “Futuro e sostenibilità: la parola a bambini e ragazzi”

1 minuto di lettura

11/06/2024

Nell’ambito del Programma Città Amiche dei bambini e della Campagna Cambiamo ARIA, l’UNICEF Italia promuove il prossimo 27 giugno dalle 10.00 alle 13.00, il webinar “Futuro e sostenibilità: la parola a bambini e ragazzi”.

Il webinar sarà l’occasione per mettere a confronto esperti, rappresentanti delle istituzioni e ragazzi sui temi della sostenibilità e della rappresentatività dei più giovani nelle statistiche e nelle politiche che li riguardano.

Durante l’incontro saranno presentati, dai ricercatori coinvolti, alcuni dati dell’indagine ISTAT “Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti, progetti futuri”, la prima indagine nazionale su un così vasto campione di minorenni e che offrirà spunti di riflessione su come i ragazzi vivono il loro presente e pensano il loro futuro.

I più giovani stanno ereditando un mondo che fatica a raggiungere gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile: in termini ambientali, ad esempio, le giovani generazioni pagheranno per un tempo di vita più lungo i costi dell’inazione. Questo si ripercuote sui loro diritti e sulle loro aspirazioni, per questo è importante continuare a promuovere politiche per l’infanzia e l’adolescenza basate sui dati e costruite attraverso la partecipazione attiva di bambini e ragazzi.

Per registrarsi e ricevere il collegamento per partecipare, iscriversi qui:
https://form.jotform.com/241502030351336
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione su richiesta

Per informazioni: cittamica@unicef.it

Documenti disponibili

locandina seminario futuro sospenibilità 2024pdf / 381 kb

Download

11/06/2024

News ed Aggiornamenti