World Water Day. Dieci cose che non sapevi sull'acqua

3 minuti di lettura

22/03/2024

La maggior parte delle persone sa bene che senz’acqua non si può vivere. Ma la verità è un po’ più sfumata. Abbiamo bisogno di qualcosa in più della semplice acqua: per vivere c’è bisogno di acqua sicura.  

Abbiamo bisogno di servizi igienici sicuri per mantenere pulito l’ambiente e abbiamo bisogno di acqua e sapone per evitare il diffondersi delle malattie.  

Scopri di più sul perché l'acqua, i servizi igienico-sanitari e l'igiene sono importanti.  


  1. È in corso una crisi idrica.
    Oggi, 2,2 miliardi di persone non hanno ancora accesso all’acqua potabile gestita in modo sicuro.  

  2. L’acqua deve essere non solo pulita, ma anche gestita in modo sicuro.
    Ciò significa avere acqua accessibile nella propria abitazione, ogni volta che serve, priva di contaminazioni.  

  3. Senza servizi igienici gestiti in sicurezza, le malattie si diffondono facilmente.  
    Circa la metà della popolazione mondiale, 3,6 miliardi di persone, non ha accesso a servizi igienico sanitari gestiti in sicurezza, ovvero un WC che impedisca il contatto umano con le acque reflue e un sistema che garantisca che i rifiuti vengano smaltiti in modo sicuro. 

  4. La defecazione all’aria aperta è uno dei segni più chiari di disuguaglianza.
    494 milioni di persone praticano la defecazione all'aperto, il che significa che escono per defecare sul ciglio della strada, nei campi o nei cespugli. 

  5. I bambini sono le persone più a rischio. 
    Ogni giorno più di mille bambini sotto i cinque anni, muoiono per malattie legate all’acqua contaminata. I problemi igienico-sanitari sono responsabili della morte di 1,4 milioni di persone ogni anno. 

  6. I bambini nascono in condizioni igieniche inadeguate.
    Nei paesi meno sviluppati del mondo, 16,6 milioni di donne partoriscono in centri sanitari con acqua, servizi igienico-sanitari e igiene inadeguati, il che le espone al rischio di infezioni, malattie e morte. 

  7. Prevenire le malattie non è facile come dovrebbe.
    Lavarsi le mani con acqua e sapone è uno dei modi più semplici ed efficaci per prevenire la diffusione delle malattie. Ma 2,3 miliardi di persone non hanno ancora strutture di base per lavarsi le mani con acqua e sapone a casa. Si tratta di quasi un terzo della popolazione mondiale. 

  8. Il cambiamento climatico sta peggiorando la situazione.
    Il cambiamento climatico sta distruggendo, prosciugando e contaminando le fonti d'acqua. Nel 2022, 436 milioni di bambini vivevano in aree con un'elevata o altissima vulnerabilità all'acqua, aggravata dai cambiamenti climatici. 

  9. Le popolazioni rurali sono le più svantaggiate.
    8 persone su 10 senza accesso all’acqua potabile vivono in aree rurali. Due terzi delle persone prive anche di servizi igienici di base vivono in aree rurali. 9 persone su 10 che praticano la defecazione all'aperto vivono in aree rurali. 

  10. Dobbiamo fare di più.
    Il mondo non è sulla buona strada per raggiungere l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 6: accesso all'acqua potabile, ai servizi igienico-sanitari e all'igiene per tutti. L'UNICEF chiede una maggiore priorità politica e maggiori finanziamenti per migliorare l'accesso delle famiglie all'acqua, ai servizi igienico-sanitari e all'igiene, rivolgendosi alle comunità più a rischio. 

22/03/2024

News ed Aggiornamenti

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama