tool

Diario di uno stage all'insegna della solidarietà

Un momento di condivisione -  -
Un momento di condivisione - -


Dal 28 giugno all'8 luglioAnnelie, Christina, Katharina, Marla e Matthias, del liceo "Abtei-Gymnasium" di Brauweiler in Germania, hanno realizzato  uno stage di due settimane presso il Comitato provinciale per l'UNICEF di Verona per toccare con mano le numerose attività svolte dall'UNICEF e condividere l'esperienza con i propri coetanei.

I ragazzi e le ragazze hanno voluto mettere nero su bianco l'esperienza lasciando un breve diario che riportiamo di seguito.

Scrivono i ragazzi: “In questo periodo in Italia abbiamo lavorato al progetto Pigotta dell'UNICEF finalizzato alla lotta alla mortalità infantile. Durante i primi 4 giorni abbiamo sperimentato la pratica dell'adozione delle pigotte presso il comune di Lazise, luogo turistico molto frequentato da tedeschi e olandesi.

Per 20 euro a pigotta molte persone hanno assicurato la vita di un bambino in un paese in via di sviluppo, attraverso il kit salvavita corrispondente. Insomma, abbiamo salvato 11 vite di bambini e raccolto fondi versati spontaneamente dai passanti.

Oltre alla raccolta fondi abbiamo partecipato alla formazione degli animatori e degli adolescenti dei centri estivi del territorio, riflettendo insieme a loro sul tema della partecipazione attiva nelle attività di volontariato. Per questo abbiamo preparato insieme un piccolo gioco di ruolo per evidenziare quanto sia importante essere uniti per poter esprimere la propria opinione come bambino e/o adolescente, soprattutto nella quotidianità.

Durante altri 2 giorni abbiamo sperimentato le azioni di advocacy e sensibilizzazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, attraverso l’incontro di un centro estivo per ragazzi e bambini, presso il comune di Lazise e Colà. Qui abbiamo fatto dei giochi sul tema della pace e abbiamo coinvolto i bambini nelle riflessioni sui rispettivi diritti.

Le due settimane di stage presso la sede del Comitato provinciale per l'UNICEF di Verona ci sono piaciute per la varietà delle attività proposte che ha dato la possibilità di intravedere le azioni ralizzate dall' UNICEF Italia a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, con l’impegno quotidiano dei volontari UNICEF.”

Annelie, Christina, Katharina, Marla, Matthias.



https://www.unicef.it//doc/2839/diario-di-uno-stage-allinsegna-della-solidariet.htm

footer
Comitato Italiano
per l'UNICEF onlus
Via Palestro 68, 00185 Roma
Numero Verde 800-745.000
Cod. Fis. 015619 205 86
C/C postale 745.000
IBAN IT55 O050 1803 2000 0000 0505 010
email info@unicef.it
www.unicef.it