Servizio Civile con l'UNICEF Italia: i progetti per il 2020

2 minuti di lettura

05/09/2019

Per il 2020 il Comitato Italiano per l'UNICEF Onlus realizzerà il seguente progetto di Servizio Civile.

Il termine per presentare le candidature è giovedì 17 ottobre 2019 h. 14

Segui con attenzione le indicazioni per l'invio della tua candidatura

Una volta presentata la tua candidatura, consulta i calendari delle selezioni che pubblicheremo sul nostro sito appena possibile, entro la fine del mese di ottobre. Dovrai presentarti nel giorno e nel luogo indicati portando con te una fototessera e una copia della tua carta d'identità e del tuo codice fiscale.

L'inizio del progetto è previsto per marzo-aprile 2020.
   

Progetto "Per l'inclusione sociale dei Minori Stranieri Non Accompagnati"

Il progetto si realizzerà nelle seguenti città: Ancona, Catania, San Lorenzo Isontino (GO), Milano, Padova, Palermo, Pesaro, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Sassari.

Il progetto interverrà sul fenomeno dei minori stranieri non accompagnati (MSNA).
 
Obiettivicontribuire alla tutela, all'educazione e all'integrazione sociale dei minori stranieri non accompagnati, migliorare il sistema italiano di accoglienza.
 
Attività: educazione ai diritti dei bambini e dei ragazzi migranti non accompagnati, interventi presso le strutture di accoglienza e nelle scuole, attività interculturali, laboratoriali e sportive.

 


Progetto "Difesa e promozione dei diritti dei bambini in Italia"

Il progetto si realizzerà nelle seguenti città: Ancona, San Benedetto del Tronto (AP), Avellino, Benevento, Cagliari, Campobasso, Caserta, Como, Milano, Napoli, Pistoia, Pordenone, Potenza, Reggio Calabria, Siena.

Il progetto interverrà sulla promozione e tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

Obiettivi: aumentare la consapevolezza sul territorio (anche grazie alla creazione di una rete tra soggetti pubblici e privati), sui diritti dei bambini e degli adolescenti, promuovere e tutelare tali diritti. 

Attività: indagine conoscitiva del territorio; attività di promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti nelle scuole e presso altri enti; laboratori ludico-didattici e attività educative e sportive sui diritti degli under 18.
 
Documenti disponibili

Scheda progetto "Per l'inclusione sociale dei minori stranieri non accompagnati" pdf / 288 kb

Download

Scheda progetto "Difesa dei diritti dei bambini in Italia"pdf / 237 kb

Download

05/09/2019

News ed Aggiornamenti