Agrigento

A Canicattì (AG) conclusione della Lotteria promossa con l’iniziativa “Uniti per la pace…con Unicef” per i bambini dell'Ucraina

05/04/2023

A Canicattì, nello storico Palazzo Lombardo, sede dell’associazione Athena, il 24 Marzo
scorso ha avuto luogo, in un clima di intensa emozione, la serata conclusiva della raccolta fondi denominata“UNITI PER LA PACE...con UNICEF” avviata presso il Teatro Sociale della città il 1° dicembre scorso, alla presenza della Presidente del Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione Onlus, Carmela Pace, del Presidente Regionale, Vincenzo Lorefice, e della Presidente Provinciale di Agrigento, Lilly Bruna.

La raccolta solidale ha mosso i suoi passi con il sorteggio di una pregevole tela presentata,
durante la serata, dalla Prof.ssa M.Stella Marchese Ragona, in rappresentanza dell’associazione “Sul filo dell’arte. Centro Storico Canicatti”, madrina dell’iniziativa; l’opera, realizzata e donata dalle artiste molisane dell’Associazione “Un filo che unisce” di Trivento, città dal 2021 legata da un consolidato Patto d’Amicizia con Canicattì, è la significativa reinterpretazione, con materici intrecci di filo, di un soggetto della pittrice popolare ucraina Maria Prymachenko.

La tela è stata devoluta in favore della campagna di soccorso “Emergenza bambini in Ucraina” (riuscendo a convogliare alla raccolta oltre 3.000 euro), ed è stata virtualmente consegnata nelle mani della Presidente Bruna, ospite della serata, accompagnata da numerosi Volontari UNICEF.

Protagonista della serata una delegazione ucraina, il cui ascolto ha catalizzato l’attenzione del pubblico; magistralmente introdotte dall’Avv.ssa Silvana Rinallo, la Sig.ra Lesya Sychynska, mediatrice culturale impegnata in un’incessante attività di sostegno ai rifugiati accolti ad Agrigento, e la dolcissima Amalia Arabadzhy, di 12 anni, attraverso il sofferto racconto delle tribolazioni causate dal conflitto, hanno emozionato i presenti, nell’intento di costruire ponti di umana condivisione.

Le note del gruppo musicale “Melodies”, nella virtuosa esecuzione di Liliana Lauria e Aurora Pilato,
il fantastico coro di voci bianche della Scuola “F. Crispi” che si è esibito anche con un’esecuzione “a cappella” da cuore a cuore con i bimbi dell’Ucraina, la lettura dell’emozionante testo “In guerra non c’è primavera” della poetessa Anna Carlino, declamato da Patrizia Amato, vice presidente dell’associazione culturale Athena, hanno reso unici tutti i momenti della serata; a conclusione il sorteggio del pregevole premio, aggiudicato da una componente dell’associazione UNITRE, il cui biglietto è stato estratto dalla piccola Amalia.

Un eccellente momento di convivialità, inoltre, col banchetto offerto dalla Scuola delle Professioni Euroform, di cui la dirigente Giusy Brancato ha curato la proposta di ricercate specialità ucraine, che ha concluso il lungo, emozionante cammino dell’iniziativa.

Con l’associazione “Sul Filo dell’Arte. Centro Storico” e l’associazione “Athena”, promotrici dell’iniziativa, insieme ad altre avanguardie associative del territorio e alle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado,
che grazie alla lungimiranza dei rispettivi dirigenti hanno supportato l’iniziativa promuovendone le finalità, testimonial nel Manifesto per la Pace dello scorso 1° dicembre, si conclude la “maratona” solidale canicattinese, con la soddisfazione dell’impegno prestato e del risultato raggiunto, testimoni morali di un tragico momento storico e, ancora una volta, promotori di valori.

05/04/2023