Il 25 maggio 2025 presso la Villa Amedeo a Caltanissetta, nel corso della manifestazione "Festa della Primavera", abbiamo vissuto un momento di estrema emozione. L'Associazione Nazionale del corpo dei Vigili del Fuoco - Sezione di Caltanissetta rappresentata del Presidente Natale Collacchi e da una delegazione di associati, hanno adottato la Pigotta vestita con la divisa dei Vigile del Fuoco, realizzata dalle volontarie del Comitato UNICEF di Caltanissetta.
La splendida cornice della Villa Amedeo, arricchita dalla bellezza della manifestazione, ha donato un momento di riflessione emozionante che si è conclusa con il gesto di alto impatto emotivo: la liberazione di centinaia di farfalle.
Le parole commosse della Presidente del Comitato UNICEF di Caltanissetta Michela Nicosia: "Con questo gesto ci auguriamo che simbolicamente le farfalle portino nei paesi più martoriati dalla guerra il nostro messaggio di speranza, di vicinanza e d'affetto".