Civitavecchia

Una città amica per i bambini di Civitavecchia

13/06/2012

Giovedì 7 giugno l’Aula Consiliare "Renato Pucci" del Comune di Civitavecchia era gremita di bambini e ragazzi che, con sventolio di bandierine azzurre e tanto entusiasmo hanno fatto da contorno alla consegna del Rapporto UNICEF 2012 “Figli delle Città”, giunto nelle mani del nuovo Sindaco Pietro Tidei.

Tanti erano gli alunni della Scuola Elementare "A. Cialdi", della Media "Manzi" e del Liceo Scientifico "G. Galilei", accompagnati dalla responsabile del Comitato UNICEF di Civitavecchia Pina Tarantino, dai docenti e dalla Preside Nandina Ambrogi.

AlessioCristina, Sabrina, Sara, seduti accanto al Sindaco, gli hanno chiesto di aderire al programma dell'UNICEF “Città amiche dei bambini”, per migliorarne la qualità di vita, riconoscendo e realizzando i loro diritti e di aderire anche alla Campagna dell'UNICEF "Vogliamo Zero” contro la mortalità infantile.

La piccola cinesina Xu ha letto la bellissima poesia “I Bambini imparano ciò che vivono” dedicata a tutti i bambini del mondo per sottolineare, con i versi, l’importanza di garantire un’infanzia gioiosa a tutti i bimbi.

Presenti alla cerimonia le Direttrici delle Carceri cittadine, Dott.sse Silvana Sergi e Patrizia Bravetti, che hanno riferito di essere fiere di partecipare attivamente, insieme ai detenuti, alla realizzazione delle Pigotte, le bambole di pezza dell'UNICEF che salvano la vita dei bambini.

Il Sindaco Pietro Tidei ha comunicato ai bambini che l’Amministrazione sarà vicina all’UNICEF, ha informato inoltre di essersi sempre personalmente impegnato per la solidarietà adottando a distanza bambini in Brasile, Venezuela e Camerun.

La mattina del 6 giugno, il Rapporto UNICEF 2012 è stato consegnato al Sindaco di Allumiere, Augusto Battilocchio e il pomeriggio al Sindaco di Tolfa Luigi Landi.

13/06/2012