Civitavecchia

Piccoli Ambasciatori UNICEF con la Polizia di Stato

23/03/2012

E' stato illustrato alla Questura di Civitavecchia il Rapporto dell'UNICEF sulla condizione dell'infanzia nel mondo 2012 dal titolo "Figli delle città".

Dopo la presentazione, nelle scorse settimane, al Vescovo Luigi Marrucci e al Sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta,
gli ambasciatori delle scuole "Cialdi – De  Curtis" e "Manzi", Istituti diretti dalla Preside Nandina Ambrogi, accompagnati dalla responsabile del comitato UNICEF Litorale Roma – Nord Pina Tarantino e dai docenti Selene Casamassima e Federico d’Alessandris dell’Associazione “Le Radici e le Ali“,  hanno consegnato il dossier redatto dall’UNICEF anche al Vicequestore di Civitavecchia Giovanni Lucchesi.

"Figli delle città" è un rapporto sulla condizione dell'infanzia nel mondo che, alla fine di febbraio, è stato presentato in Senato e in contemporanea in tutto il Mondo.

Nel corso dell'incontro i ragazzi delle due scuole hanno mostrato il documento, mentre Lucchesi ha
parlato con loro dei temi d'attualità, sottolineando l'importanza dell'educazione alla legalità e alla solidarietà e evidenziando la necessità di estendere il concetto di rispetto a tutto il mondo giovanile, ultimamente sempre più protagonista di episodi di violenza e vandalismo.

L’UNICEF –  ha spiegato Pina Tarantino – opera proprio in questa direzione. Abbiamo
creato numerosi centri di aggregazione al fine di valorizzare la creatività e la spontaneità dei ragazzi e trasmettere loro i valori e i princìpi fondamentali della società.

Anche a Civitavecchia è necessario creare centri di aggregazione. A margine dell'incontro, i ragazzi sono stati invitati a visitare la sala operativa di Roma, per permettere di assistere "dal vivo" alle operazioni di Polizia.
L’UNICEF Italia collabora da anni con le Questure Italiane e il Ministero dell’Interno – Dipartimento Pubblica Sicurezza - realizzando numerose iniziative rivolte all'educazione alla legalità dei più piccoli.

Tante le iniziative a  favore dell’UNICEF: "Poliziotto un amico in più", il Calendario della Polizia di Stato per l'UNICEF, "Un Pallone per Amico", un'
iniziativa con giornalisti della RAI in collaborazione con la Polizia di Stato, Progetto "Icaro" per l’educazione stradale.

23/03/2012