Crotone

Incontro con gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore Ciliberto-Lucifero

06/05/2023

Nei giorni scorsi, mercoledì 26 aprile, il comitato provinciale di Crotone per l’Unicef ha incontrato gli Studenti dell’I.I.S. (indirizzo Ragioneria) “Lucifero” della città.
Un incontro organizzato insieme alla referente Unicef della scuola, professoressa Caterina Via, per presentare la missione Unicef e avviare una raccolta fondi per il Sudan.

La presidente del comitato provinciale Unicef di Crotone Giusy Regalino ha voluto evidenziare, la situazione che tanti bambini vivono, dalla malnutrizione, alla mancanza di acqua, e per cui, sono tanti i bambini che perdono la vita nei paesi oltre oceano.

Gli studenti della Ragioneria sono stati molto attenti e hanno confermato che sono consapevoli della qualità della vita che ha un divario enorme tra l’Italia, l’Europa, l’America e i Paesi in difficoltà.
Una diversità inconcepibile, e l’Unicef che si interessa dei diritti dei bambini e degli adolescenti ha come missione quella di parlare, di avviare raccolta di fondi, a sostegno delle tante famiglie in difficoltà e povere.

Insieme alla presidente Regalino, la vice presidente Lucia Frontera, che come d'accordo ha parlato del volontariato e di come sia importante che i giovani si avvicinano a questa esperienza, per aiutare il prossimo.

Nel corso dell'incontro si è anche parlato della vicenda che ha riguardato il nostro territorio, la strage dei migranti  di Steccato di Cutro, in cui hanno perso la vita 34 bambini che dai loro paesi, venivano in Italia con il viaggio della speranza, con le famiglie per cambiare vita e avere un futuro migliore.

Una giornata dunque, di grande emozione e di partecipazione che anche attraverso le domande fatte dagli studenti della Ragioneria, è emerso che dobbiamo sentirci sempre tutti uniti e aiutare chi è in difficoltà.

06/05/2023