Palermo

A Caccamo nasce Younicef

2 minuti di lettura

31/07/2014

Dal 24 aprile 2014 i volontari UNICEF di Caccamo vengono ufficializzati come gruppo con la nascita di YOUNICEF Caccamo. È stata una decisione del Comitato Provinciale di Palermo per l’UNICEF vista l’autonomia, lo spirito e le tante iniziative promosse dal gruppo. 

YOUNICEF è il movimento nazionale dei giovani volontari per l’UNICEF dai 14 ai 30 anni, che conta tantissimi gruppi in quasi tutte le provincie d’Italia, ma molto raramente in piccoli paesini come Caccamo. YOUNICEF infatti è principalmente presente nelle città di provincia, anche se per regolamento, può costituirsi un gruppo autonomo già con la presenza di 5 volontari. 

È nel novembre 2011 che il gruppo ufficiosamente nasce con soli 3 volontari, ma conta ad oggi, dopo soli tre anni, ben 15 volontari, più qualche altro ragazzo al di sotto dei 14 anni (età minima per iscriversi al movimento), che ha deciso comunque di collaborare. 

È una riunione ufficiale e verbale di elezione che vede Domenico Cozzo eletto alla guida di questo gruppo di volontari quale referente YOUNICEF Caccamo, già Referente UNICEF nella medesima cittadina. «Un incarico sicuramente dispendioso a livello di tempo ed energie, ma che sicuramente porta a tante soddisfazioni» dichiara lo stesso Domenico. 

«Adesso è tempo di metterci al lavoro perché tante sono le cose che abbiamo in mente di organizzare! L’UNICEF non è soltanto raccolte fondi, ma è anche e prima di tutto Educazione ai Diritti e alla Cittadinanza consapevole, ed è su questa scia che vogliamo continuare a lavorare».

31/07/2014

News locali correlate

Chiama Ora il 800 91 42 49 e dona 9 euro al mese!

Chiama