Palermo

Palermo promuove un concorso-mostra dei Presepi di Natale

07/12/2012

Si inaugura venerdì 7 dicembre con una cerimonia d’apertura prevista alle ore 9,30 presso la Chiesa di Santa Maria Degli Angeli (La Gancia) in Via Alloro 27, a Palermo la mostra del IV° Concorso-Mostra Presepi di Natale 2012. "Figli del mondo e fratelli senza frontiere" sarà il tema di quest'anno, il concorso è ideato ed organizzato dall'Associazione Itiner'ars in collaborazione con L'Assessorato alla Scuola del Comune di Palermo.

Per la corrente edizione del 2012, l’Assessorato alla Scuola ha deciso di includerlo all’interno della manifestazione
“Costruiamo una Città di Pace”, ampliando la consolidata iniziativa riservata alla elaborazione dei Presepi di Natale, con un altro Concorso-Mostra riservato alla produzione di elaborati artistici multiculturali.

La manifestazione comunale vuole così stimolare i giovani e la collettività a riflettere sul significato della fratellanza fra i popoli, sulla costruzione di relazioni umane improntate ai principi della pace e della crescita umana, nel rispetto delle diversità.

I bandi dei due Concorsi sono stati avviati da metà ottobre scorso e sono rivolti alle scuole cittadine dell’infanzia, primarie e secondarie di I° grado, suddivise per categorie Baby (sc. infanzia), Junior (sc. elementare) e Senior (sc. medie).

La mostra dei Presepi di Natale resterà aperta al pubblico dal 10 dicembre al 5 gennaio 2013, solo nei giorni feriali e di mattina, dalle ore 10,00 alle ore 13,00. La mostra degli elaborati artistici multiculturali sarà curata ed allestita da un gruppo di enti solidali aderenti al Progetto Comunità Urbane Solidali (C.R.E.S.M. ed ARCA) e dal Comitato provinciale di Palermo per l’UNICEF, all’interno del Palazzetto Mirto-Filangeri, presso la Soprintendenza del Mare, in Via Lungarini n. 9, e resterà aperta al pubblico dal 10 dicembre al 5 gennaio 2013, solo nei giorni feriali e di mattina, dalle ore 10,00 alle ore 13,00.

Entrambe le mostre sono ad accesso libero e gratuito. Tutti i visitatori avranno la possibilità di assegnare un loro voto di preferenza agli elaborati in gara.

I vincitori saranno proclamati e premiati dagli organizzatori, durante la festa conclusiva prevista per venerdì 18 gennaio 2013, alle ore 16,00 presso i locali del Padiglione n. 33 del Complesso “Pietro Pisano”, ex Ospedale Psichiatrico, Via La Loggia n. 5, Palermo.

07/12/2012