Pistoia

Pistoia: al via il primo Corso di formazione UNICEF per insegnanti

1 minuto di lettura

10/09/2013

Il Corso si propone di illustrare le metodologie di una “Didattica dei Diritti dei ragazzi” attraverso un approfondimento sul testo della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell'Adolescenza del 1989 e attraverso la conoscenza di laboratori e esperienze già realizzate finalizzate all’apprendimento di metodi e strategie che sviluppino una progettazione dei diritti all’interno dell’esperienza scolastica.

Il percorso è rivolto ad insegnanti che hanno già avuto esperienza di collaborazione con il programma UNICEF Verso una scuola Amica, ma anche a docenti che sono interessati a conoscerla per la prima volta.

I INCONTRO - martedì 10 settembre 2013  - dalle h. 16,30 alle 19

V. Zerini , Referente UNICEF Italia per la Regione Toscana
"Il programma Scuola amica in Italia" obbiettivi e finalità di una didattica
della Convenzione".
A. Viviani, Docente di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi di Siena
"I diritti dell'Infanzia nella comunità Internazionale".

II INCONTRO - martedì 17 settembre 2013 - dalle h. 16,30 alle 19

G. Farina, consulente UNICEF Italia
"Strumenti per un'analisi della Scuola attraverso la Convenzione".
M. D’Alessandro, responsabile UNICEF Italia area Educazione
"Presentazione delle pubblicazioni del programma Scuola Amica".

Gli incontri si terranno presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “ Raffello” in Via Calamandrei PistoiaLa partecipazione è gratuita.

Per ulteriori info:

Laura Simonetti, referente programma “Verso una scuola amica” per il Comitato provinciale per l’UNICEF di Pistoia:

Tel: 0573-22000
Mob: 346 2184852